Birra Saison: tutte le caratteristiche dello stile

Il termine “Saison” si traduce come “stagione”, e fa riferimento alla produzione originaria di questo specifico stile di birra ad alta fermentazione.

Le Saison si sono sviluppate in Belgio, nella parte vicina al confine con la Francia. Si è scelto di utilizzare questo nome perché, un tempo, le stagioni scandivano l’andamento della produzione della birra.

La fermentazione avveniva in inverno e in autunno, mentre l’estate era destinata alla mescita. I tempi di produzione si sono accorciati con il tempo, nonostante richiedano ancora diversi mesi di riposo e fermentazione.

Il risultato è uno stile di birra dalla gradazione alcolica molto variabile. Le versioni più semplici rispettano gradi dal 3,5 al 5% vol, mentre le versioni più complesse raggiungono anche i 9,5% vol.

Tutto cambia a seconda delle decisioni prese in fase di produzione, della qualità dei malti utilizzati e della durata della fermentazione.

Scopriremo insieme le caratteristiche specifiche delle birre Saison, cercando di definirne al meglio il gusto e l’aroma. Sapete così cosa aspettarvi e potrete ordinarle senza nessun tipo di dubbio.

Caratteristiche birre Saison

Come anticipato, le Saison sono birre ad alta fermentazione, che sfruttano la presenza di lieviti ALE capaci di lavorare meglio a temperature elevate.

Il loro colore varia dal dorato fino all’ambrato, con l’aggiunta di alcune Saison sui toni del marrone e del rame. L’aspetto opalescente accompagna tutte le birre della categoria, che possono essere bevute in pochi e lunghi sorsi.

La schiuma bianca e molto densa accompagna la bevuta fin dall’inizio, mantenendosi intatta e dalla consistenza cremosa.

L’aroma prevalente è quello del malto e delle spezie adoperate in fase di produzione, tra cui spesso compare il pepe. Alle spezie si aggiungono poi i toni agrumati e fruttati in arrivo dal lievito, che cambiano in relazione alla tipologia scelta.

Il sapore del luppolo è poco presente e, in generale, il tono amaro non è sgradevole e non condiziona assolutamente la bevuta.

In alcuni casi, i mastri birrai adoperano cereali maltati in sostituzione dell’orzo, soprattutto avena e grano. Si ottengono così birre più complesse e solitamente anche più alcoliche.

Gli ingredienti principali

Gli ingredienti delle birre Saison possono variare a seconda delle tipologie e delle scelte attuate dai produttori.

Riguardo l’aggiunta di spezie esistono due diverse scuole di pensiero: alcuni preferiscono non utilizzarle e conferire aromi e sapori solo attraverso il lievito. Altri, invece, sperimentano l’aggiunta di spezie molto diverse tra loro, cercando di creare un equilibrio interessante e mantenere un buon contrasto di sapori.

Pepe, coriandolo, scorze di agrumi, ginepro, cardamomo, fiori, sono tantissime le possibilità e le spezie che si abbinano al sapore della Saison. Negli anni i mastri birrai le hanno sperimentate quasi tutte, aggiungendo un tocco di personalità in più alle birre e al loro gusto personale.

L’obbiettivo è quello di rendere le Saison birre molto versatili, che possano essere apprezzate dalla maggior parte dei consumatori. Principianti ed esperti riescono facilmente ad identificare la birra più adatta ai propri gusti, scegliendo tra le versioni disponibili.

Parlando invece degli ingredienti maltati, capita spesso di aggiungere altri cerali rispetto alla sola presenza dell’orzo. Il farro, il frumento, l’avena e la segale sono i cerali più comuni da sostituire all’orzo, ma non mancano certo sperimentazioni e casi particolari.

Conclusioni

Uno degli aspetti più interessanti dello stile Saison è proprio la versatilità dei singoli prodotti. Esattamente come le stagioni, cambiano di anno in anno in relazione alle scelte dei produttori e agli aromi che si decide di aggiungere.

Le Saison sono birre per tutti, cresciute insieme al pubblico e, soprattutto, per accontentare il pubblico.

Scegli la tua birra Saison al miglior prezzo