Birra Rossa: caratteristiche e benefici per la salute

Birra Rossa: caratteristiche

La prima cosa da sapere quando si parla di birra rossa è che la birra rossa non esiste, ma esiste solo la birra ambrata. Eppure, guardando alcune varietà di birra, notiamo il colore rosso.

Come le altre birre anche quella rossa o ambrata è ottenuta per infusione e gli enzimi scompattano le parti zuccherine del malto, che reagiscono con il lievito e gli altri zuccheri per dare aromi e sapori particolari a questa bevanda. La birra si prepara a partire da diversi cereali: riso, mais, sorgo, avena e farro, ma il più usato è il malto d’orzo che conferisce alla bevanda colori e profumi caratteristici. Non manca il luppolo che dona il carattere amaro e funge da stabilizzante e conservante.

Il colore della birra dipende proprio dal tipo di malto usato e nel caso della birra rossa si usa una miscela di malti tostati ad alta temperatura e abbonante luppolo.

Benefici della birra rossa

Oggi in commercio esistono diverse tipologie di birra: chiara, scura, rossa, ma il colore non incide sulla gradazione alcolica della bevanda. La birra fa bene alla salute e in particolare, soprattutto se di produzione artigianale, la birra rossa contiene vitamine che ne rendono adatto il consumo anche alla donna durante l’allattamento. Non solo: per la grande presenza di luppolo si tratta di una birra con proprietà antitumorali e con diversi antiossidanti come lo xantumolo.

Oltre a questo la birra rossa ha benefici anche per il sistema cardio vascolare per la presenza della vitamina B6 e si tratta di una bevanda capace di rallentare la formazione dell’osteoporosi. Non meno importante è l’aspetto energizzante, che si combina con quello leggermente sedativo apportato alla birra rossa dal luppolo.

Se vuoi una valida alternativa alla birra chiara o scura, puoi acquistare la miglior birra rossa – o più correttamente ambrata – sul sito di Abeervinum.

Scegli la tua birra rossa