Birra Red Ale: caratteristiche distintive

Le birre Red Ale sono birre di tradizione irlandese, più dolci delle amare inglesi e con un’influenza che deriva dalle Ale scozzesi. Si tratta di una birra dal colore rossiccio che le viene dato dall’orzo tostato, mentre a livello olfattivo predominano i toni caldi, fruttati e di malto.

La corposità di questa birra va da leggera a media e non manca una dominante morbida e vellutata, un gusto di malto e luppolo e una caratteristica nota burrosa. Il retrogusto è secco e la gradazione alcolica varia tra il 3,5% e il 4,5%. Dato che molti produttori lavorano anche con la Guinness, il gusto della birra Red Ale non è più quello originario anche perché le Ale ispirate a quelle irlandesi sono create con la bassa fermentazione.

Per il mercato italiano sono state create versioni Strong di questa birra con doppio malto, grado alcolico del 6%, corpo strutturato e note burrose in evidenza. In generale la Red Ale è legata alla Amber Ale e ha un colore vicino al rosso con aroma di luppolo medio e note erbacee e agrumate. Il malto è una componente importante con un corpo che tende dal medio al medio alto e spinge sul caramello e un amaro medio alto, ma ben bilanciato dal malto. Nel caso della versione Imperial è presente una gradazione alcolica maggiore.

Caratteristiche e produzione della Irish Red Ale (IRA)

La Red Ale o Irish Red Ale (IRA) è una birra rossa leggera ad alta fermentazione originaria dell’Irlanda e si distingue dall’Irish Stout, altra specialità di questo Paese per il colore marrone rossastro dato dall’uso di grano d’orzo tostato e malto ambrato. Questa birra che si ispira alle English Ale ha un gusto dolce e luppolato, con una debole amarezza e per la bassa gradazione alcolica (4%) è una delle birre più facili da trovare nei pub irlandesi.

Il gusto di questa birra irlandese è zuccherato e maltato con note di burro caramellato, biscotto e mou. Nonostante sia fatta con cereali tostati non è una birra amara ed è particolarmente amata per il retrogusto secco e il corpo delicato, leggero e dalla piacevole consistenza vellutata.

Come servire e degustare una Red Ale?

Chi vuole ottenere il massimo da un boccale di Red Ale deve servire questa birra in una pinta inglese a temperatura non molto fredda, tra i 10 e i 12 gradi. La pinta permette alle bollicine di muoversi nel bicchiere, ma ne preserva gli aromi e porta il sapore caramellato a concentrarsi nella parte alta del bicchiere. Per le sue caratteristiche organolettiche la Red Ale è la birra ideale per accompagnare la pizza.

Varietà di birra Red Ale in commercio

Sul sito di Abeervinum puoi trovare tante varietà di birra Red Ale, tra cui la Smithwick’s Red Ale prodotta dal 1710 dal birrificio St. Francis Abbey e una delle birre più famose in Irlanda con la Guiness. In Italia questa birra è conosciuta come Kilkenny, ma è importante non dimenticare il nome locale e sapere che la Kilkenny è più amara e alcolica per affrontare al meglio il trasporto. Tuttavia, non è questa l’unica Red Ale in commercio e sui siti specializzati si trovano anche la Murphy’s Irish Red e Beamish Red, anche se il gruppo Heineken non produce più la Red Ale in Irlanda.

Altre birre famose che appartengono allo stile della Red Ale sono O’studas Irish Red, Macardle’s ale, Killian’s Irish Red e Picaroon’s Irish Ale.

Si tratta di varietà che probabilmente non senti nominare frequentemente in Italia, ma che appassionati e intenditori di birra conoscono bene e possono trovare sul sito di Abeervinum al miglior prezzo e con la migliore qualità.




Acquista birra Red Ale al miglior prezzo