Birra Nera – Una selezione per l’autunno 2023

Chi ama la migliore birra artigianale apprezzerà sicuramente anche la birra nera, la cui varietà è davvero grande e i cui stili pregiati si possono acquistare su siti e portali specializzati comodamente online. Vediamo allora le principali caratteristiche della birra nera e una selezione di birre nere da comprare ora e degustare in autunno e inverno. Perché la migliore birra nera è una bevanda da apprezzare tutto l’anno.

Caratteristiche della migliore birra nera

Online si possono acquistare birre nere dalle caratteristiche speciali e dal sapore unico. Quello che contraddistingue le migliori birre nere sono:

  1. Colore: Una birra nera dovrebbe avere un colore scuro, che può variare dal marrone scuro al nero. La chiarezza può variare a seconda dello stile, ma dovrebbe essere limpida se non specificato diversamente.
  2. Aroma: Il profilo aromatico di una birra nera può includere note di caffè, cioccolato, tostatura, caramello, frutta secca, luppolo e altri aromi complessi. L’aroma dovrebbe essere invitante e coerente con lo stile della birra.
  3. Gusto: Il sapore di una birra nera dovrebbe essere bilanciato e complesso. Può presentare note di malti tostati o arrostiti, cioccolato, caffè, caramello e luppolo. La dolcezza e l’amaro dovrebbero essere ben equilibrati per uno stile specifico.
  4. Corpo: Il corpo della birra nera può variare da leggero a pieno, a seconda dello stile. Alcune birre nere sono più sottili e leggere, mentre altre sono più ricche e corpose.
  5. Carbonazione: La carbonazione dovrebbe essere adeguata per lo stile e contribuire alla sensazione in bocca desiderata. In generale, le birre nere tendono ad avere una carbonazione moderata.
  6. Finale: Il finale dovrebbe essere pulito e piacevole, senza retrogusti sgradevoli. La persistenza dei sapori tostati o arrostiti può variare a seconda dello stile.
  7. Alcol: L’ABV (Alcohol by Volume) può variare notevolmente a seconda dello stile, ma in generale, una birra nera dovrebbe nascondere bene l’alcol, senza essere troppo avvertibile.

Una buona birra nera deve avere un equilibrio tra tutti i suoi elementi, inclusi il malto, il luppolo, la dolcezza e l’amaro. L’equilibrio è fondamentale per una birra nera di qualità. Le birre nere di alta qualità spesso offrono una complessità di aromi e sapori che si sviluppano mentre la bevete. Questa complessità può rendere la birra nera molto interessante e soddisfacente.

Birra nera artigianale: la nostra selezione

Online i siti e portali specializzati propongono ad appassionati e intenditori di birra artigianale una ampia selezione delle migliori birre nere tra cui spiccano:

  • Birra Black Sheep Cry Wolf 50cl

Quando il torrefatto dei malti incontra il resinoso e fruttato dei luppoli Columbus, Citra, Chinook, Cascade. Secca, amara e corposa.

  • Birra 71 Brewing Frontal Skies Lattina 44cl

Dal colore mogano, sia al naso che in bocca si percepiscono le note torrefatte di malto, caramello e biscotto. Grazie all’utilizzo di avena al palato la bevuta risulta morbida e vellutata. Chiude con un finale delicatamente amaro, secco e pulito.

  • Birra De Struise Cuvée Delphine 33cl

Imperial Stout invecchiata in botti di Bourbon. La componente aromatica prevede sentori di frutti di bosco, caramello, cacao amaro e vaniglia. La forte gradazione (13%) è pericolosamente nascosta grazie a un finale deciso e secco.

  • Birra Brew York BA Empress Tonkoko Heaven Hill Flux 19 Lattina 33cl

Imperial Stout, potente, ricca e complessa. Realizzata con l’aggiunta di cocco, cacao, vaniglia e fava tonka; il tutto invecchiato in botti in Heaven Hill.

Scopri queste e altre varietà di birre nere e acquista online la tua preferita!