Birra Lambic: caratteristiche e metodo di produzione

La birra Lambic è una birra a fermentazione spontanea del Belgio che si produce da 500 anni con diverse varianti ed è oggi una specialità tradizionale garantita.
Al contrario della birra Ale tradizionale, la Lambic è fatta fermentare con specifici ceppi di lievito e con fermentazione spontanea del mosto di birra, esposto ai lieviti selvatici e ai batteri autoctoni della valle della Senne a sud-ovest di Bruxelles. Questo particolare processo di fermentazione dà alla birra un sapore caratteristico secco, vinoso e sidroso dal retrogusto acido. L’acidità stessa cambia in funzione del grado d’invecchiamento e la gradazione alcolica si aggira sui 5°.

La birra Lambic può essere consumata da sola o con sciroppi di frutta: unendo i lamponi si ottiene la birra framboise, con lo zucchero la faro e con le amarene la kriek, mentre mescolando birre di diverse annate si ricava la geuze.

Origine e produzione delle birre Lambic
Le birre Lambic sono prodotte nella Valle della Senna in Belgio e chi le produce con tecniche simili al di fuori di questo territorio dà vita al lambic-style o plambic. Come detto si tratta di una birra a fermentazione spontanea con starter microbici aggiunti al mosto e lieviti presenti nell’aria.

Creare una birra Lambic è un processo complesso dato che le caratteristiche dei lieviti non sempre sono ottimali e costanti e tra gli ingredienti vi è l’uso di luppoli invecchiati e frumento maltato. Per addolcire il sapore fresco e acidulo si aggiunge frutta alla fermentazione e proprio la complessità fruttata e l’acidità intensa è una delle caratteristiche delle birre Lambic.

Tipologie di birre Lambic
Quando si parla di birra Lambic si distinguono diverse tipologie e stili di birra:

  • Faro: si tratta della Lambic al cui mosto si aggiunge lo zucchero caramellato per dare alla birra un retrogusto agrodolce. In questo caso la gradazione alcolica va dal 3 al 5%;
  • Gueuze: si tratta di una birra giovane, stagionata in botte e aromatizzata con vari tipi di frutta e un grado alcolico intorno al 5%;
  • Fruitbeer: sono le Lambic con aggiunta di sciroppo di frutta per stemperare l’acidità e comprendono l’Abricot, la Cassis, la Druiven, la Fraimboise e la Kriek con rispettivamente albicocca, ribes nero, acini di uva, lamponi e ciliegie.

Metodo di produzione della Lambic
Come detto la caratteristica principale della Lambic è il metodo di produzione, che è rimasto invariato negli ultimi 500 anni. La birra è realizzata a partire da un terzo di grano non maltato e due terzi di orzo maltato pallido a cui si aggiunge il luppolo invecchiato non amaro, ma fortemente antisettico. La birra viene lasciata fermentare spontaneamente e i mosti sono poi raffreddati sempre naturalmente. Per proteggere la birra prodotta secondo tradizione sull’etichetta si trovano le parole Oude, Vieille o Vieux.Dopo l’ebollizione la Lambic viene pompata in vasche poco profonde e lasciata raffreddare naturalmente e in questo momento agiscono i lieviti autoctoni presenti nell’ambiente. Terminata questa fase del processo il mosto è travasato in botti di legno di rovere o castagno che portano all’ottenimento di una birra priva di tannini. Dopo tre mesi avviene la fermentazione malolattica e dopo otto mesi intervengono i Brettanomiceti che agiscono per un anno e mezzo e donano alla birra un carattere ammuffito. Infine nella fase finale il profilo organolettico è completato dai Brett e come si può notare la migliore Lambic matura da uno a tre anni.Si tratta di una birra molto apprezzata e che oggi puoi acquistare da siti specializzati come Abeervinum, che propone ai clienti e agli intenditori solo le migliori varietà e stili di questa bevanda.

Birre Lambic al miglior prezzo sono su Abeervinum