Birra Lager: caratteristiche, storia e abbinamenti

Con il termine Lager si intende comunemente una birra a bassa fermentazione, che usa lieviti quali i Saccharonyces Carlsbergensis che fermentano a 10° e si depositano sul fondo del tino. La birra Lager si contrappone alla Ale, che usa lieviti ad alta fermentazione e che fermentano a 20° risalendo sulla superficie del tino.

Storia della birra Lager
La prima birra Lager venne prodotta in Germania nel 1500 circa e ha una gamma che va dal dolce all’amato, dal chiaro allo scuro. La maggior parte delle Lager sono chiare, di colore intermedio e con un’alta carbonazione e sapore di luppolo da medio ad alto, con tenore alcolico del 3-5% per volume. Il termine deriva dal tedesco lagern (immagazzinare) e indica la pratica di conservare questa birra a basse temperature per auto-filtrarsi.
I birrifici dopo la fermentazione a 10° trasferiscono la birra a temperature più alte, pari a 14-18° per permettere al lievito di riassorbire il diacelite. In caso contrario la birra avrebbe un sapore e aroma burroso e per evitare queste caratteristiche si provvede alla lagerizzazione che dura da 1 a 3 mesi.
Durante questa fase le sostanze si depositano sul fondo (lievito, luppolo e proteine, tannini e solfuri) e il risultato finale è una birra limpida. Tuttavia esistono anche Lager che non sono prodotte in questo modo, come la Kellerbier, e che rimangono torbide e opache.

Caratteristiche organolettiche della Lager
Come detto la maggior parte delle birre Lager sono pale (chiare) con alta carbonazione e aromi di luppolo marcati, che si caratterizzano per un aroma amarognolo e persistente. Per questo sono birre fresche, dissetanti e anche leggere dal punto di vista del contenuto alcolico, che varia dal 3 al 5% di volume. Le birre Lager si bevono meglio a basse temperature, ovvero a 4°C.

Abbinamenti con la birra Lager
Il consiglio di esperti e intenditori è quello di abbinare la birra Lager a piatti leggeri e freschi come verdura, pesce alla griglia, carni bianche e salumi poco stagionati. Questa birra è perfetta anche con formaggi freschi e pasta con condimenti leggeri e con la pizza.

Dove acquistare le migliori birre Lager
Ora che conosci caratteristiche e abbinamenti delle migliori birre Lager devi sapere che su Abeervinum trovi una selezione di questa varietà di birra e tanti prodotti pensati per soddisfare anche il palato più esigente. Se ami la birra che sa di malto e luppolo sarai sicuramente soddisfatto dalle Lager vendute sul nostro negozio online.
Tra le tante birre proposte non avrai che l’imbarazzo della scelta, dato che le migliori Lager sono diverse e comprendono molte varietà: dal color oro delle chiare al rosso chiaro delle ambrate fino ad arrivare ai colori più scuri come per le Schwarzbier. In ogni caso sul negozio online di Abeervinum troverai birre Lager della Germania, Inghilterra, Francia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Sono presenti prodotti dei grandi birrifici industriali e dei piccoli birrifici artigianali. Pensiamo, ad esempio alla Lager belga Jupiler, alla americana Budweiser e alla tedesca Lowenbrau.

Chi ama la birra e cerca una bevanda versatile trova nella Lager la proposta vincente per ogni tipo di piatto e abbinamento: dal pesce alla carne, dai primi piatti alle verdure senza dimenticare la pizza una buona birra Lager sa farsi apprezzare anche dal palato più esigente.
Non a caso si tratta della birra più amata e venduta in tutto il mondo e che piace a giovani e meno giovani sia consumata da sola come aperitivo, sia bevuta a pranzo o a cena. Scopri in prima persona il piacere di un buon bicchiere di birra e acquista su Abeervinum la tua Lager preferita.

Scegli la migliore birra Lager al miglior prezzo