Birra in cucina: l’abbinamento con ogni piatto

Pochi sanno che oggi esiste una vera carta d’identità della birra che tiene conto delle caratteristiche della bevanda e delle calorie per creare abbinamenti perfetti come la pasta al pesto con la birra Lager e la Pils co il piatto unico della pausa pranzo a base di verdure. Non solo: in autunno si può portare a tavola la birra con polenta con i porcini e in questo caso si sceglierà una birra d’Abbazia. Vediamo di scoprire di più sugli abbinamenti birra e portate.

La birra ideale con gli antipasti

Dai salumi ai formaggi, dalla carne al pesce la birra ideale per gli antipasti è quella leggera. Pensiamo, ad esempio, alla Blonde Ale per il pesce o a una Amber Lager, se non addirittura a una Stout con il pesce affumicato. Perfetta con pizzette, bruschetta e tartine è la America Pale Ale, mentre il tradizionale piatto di antipasto all’italiana con salumi e sottaceti richiede una Weizen o una Gueuze. La Pilsner, invece, si abbina perfettamente alle verdure grigliate, fritte e in pinzimonio. Insomma, ad ogni antipasto la sua birra.

La birra ideale con i primi piatti

In questo caso il discorso si fa più complesso dato che sono molte le tipologie di primi piatti che si possono portare in tavola:

  • Zuppe e minestre si abbinano perfettamente alla Lager e alla birra rossa irlandese;
  • Risotti e paste asciutte stanno bene con la pilsner mentre l’abbinamento con la pasta varia a seconda del sugo scelto: Pilsner con le penne all’arrabbiata, British Pale Ale con l’amatriciana e Ale più corposa con la pasta ai quattro formaggi. La pasta ripiena richiede di volta in volta una birra chiara o leggera come nel caso dei ravioli di magro o alcolica e decisa come nel caso dei tortellini.

La birra ideale con i secondi piatti

In questo caso il consiglio di Abervinuum è quello di far combaciare l’intensità di piatti e bevanda e compensare i contrasti scegliendo la birra a seconda dell’ingrediente principale, carne o pesce, e del tipo di cottura.

Per i piatti di pesce sono ideali birre leggere e fresche come la Lager e la Pilsner, ma se ci sono salse saporite via libera anche alla Amber Ale e alla Strong Ale. Meglio scegliere una Pale Ale per i molluschi e una Bock per i crostacei.

La carne bianca dal sapore delicato e poco grasso è perfetta con Lager e Pilsner, mentre quella rossa richiede una birra più intensa e corposa. Pensiamo alla grigliata e alla bistecca alla fiorentina perfette con Scotch Ale o Lager doppio malto mentre il maiale, più grasso, richiede una Weizen.

Birra artigianale al miglior prezzo

La birra ideale con i formaggi

Anche il mondo dei formaggi è vario e ricco di sapori e per questo la birra va scelta di volta in volta. I formaggi freschi e il primo sale sono valorizzati dalla leggerezza della Lager, quelli di media stagionatura dalle birre a doppio malto e quelli più stagionati dalla Imperial Stout. Per i formaggi piccanti è adatta la IPA e per quelli erborinati intensi la Barley Wine e le Malt Liquor, più alcoliche. Infine Abervinuum consiglia di abbinare ai formaggi affumicati la Rauchbier e la Stout.

La birra ideale per il dessert

Anche il momento del dessert trova nella birra un valido accompagnamento, in particolare se si scelgono le Tripel Belghe. La regola è quella di abbinare una birra più amara al dessert dolce e preferire le birre scure come l’Imperial Stout per i piatti a base di caffè e cioccolato. Chi consuma crostate alla frutta o strudel sceglierà varietà fruttate come la Framboise o la Kriek, mentre per i dolci al cucchiaio e le creme è perfetta la Doppelbock. Un ultimo accorgimento: con dessert a base di mandorle, nocciole e castagne sono adatte birre strutturate, come la Tripel.

In ogni caso sul sito Abeervinum trovi una birra adatta ad ogni esigenza e pietanza per completare il pasto con gusto e sapore che solo la bevanda più antica del mondo sa regalare. Scopri tutte le tipologie di birra online.