Birra Imperial Stout: caratteristiche e possibili abbinamenti

La categoria delle birre “Stout” offre una vasta gamma di prodotti. La versione Imperial è in assoluto una delle preferite dagli intenditori, caratterizzata da un colore scuro ed un gusto molto intenso.

Tutte le Stout sono realizzate attraverso tecniche ad alta fermentazione, che prevedono l’utilizzo di quantità abbondanti di malto d’orzo tostato.

Il luppolo, la pianta che equilibra il sapore amaro del malto, è aggiunto nella fase finale di fermentazione per regolare il gusto complessivo e renderlo più delicato.

L’aroma di frutta secca, caffè e talvolta cioccolato fanno da sfondo al sapore intenso delle birre Stout, offrendo un retrogusto dolce-amaro.

Il sentore di tostato e arrostito completano il tutto, rendendo queste birre complesse ma facili da apprezzare.

Insieme scopriremo tutte le caratteristiche distintive delle birre Imperial Stout e tutti i possibili abbinamenti. In questo modo, potrete decidere se acquistarle o meno e lasciarvi trasportare da un gusto insolito ma molto piacevole.

Caratteristiche birre Imperial Stout

Le Imperial Stout, conosciute anche come “Russian Imperial Stout”, sono state prodotte per la prima volta nel birrificio londinese di Thrale. Il loro sapore era decisamente più delicato di quello attuale, data la minore presenza di luppolo.

Quando lo zar russo chiese l’esportazione della birra in Russia, i mastri birrai inglesi dovettero inventarsi qualcosa per fare in modo che il gusto rimanesse invariato nel corso del lungo viaggio.

Aggiunsero così il luppolo, arrivando alla versione finale della Russian Imperial Stout, capace di resistere all’esportazione e al freddo dell’inverno russo.

La sperimentazione passata ci ha permesso di guadagnare una birra famosissima, che accompagna le serate con gli amici e le bevute al pub.

Il contenuto alcolico dell’Imperial Stout è piuttosto alto – di solito 9-10% vol – quindi bisogna fare attenzione a non esagerare.

Il colore tipico delle Stout può variare dal marrone-rossiccio fino al nero intenso, a seconda della qualità del malto utilizzato.

Più viene sottoposto ai processi di tostatura, più è probabile che il malto assuma una colorazione più scura e la trasmetta anche a tutta la birra.

La schiuma è spessa e di un color bianco sporco, molto resistente. Riesce ad accompagnare la bevuta senza problemi, restando intatta fino agli ultimi sorsi. La sua delicata presenza aiuta a rendere più sopportabile il retrogusto amaro, che altrimenti risulterebbe troppo forte.

Allo stesso modo, l’aroma di cioccolato e frutta secca modifica l’impressione iniziale della birra, che all’apparenza sembra più forte di quello che è in realtà.

Possibili abbinamenti

La birra Imperial Stout è considerata come il perfetto esempio di birra da “aperitivo”. Si abbina bene a formaggi e salumi, soprattutto quando si sceglie di utilizzare dei formaggi leggermente piccanti.

Il sapore amaro della birra stempera il piccante e rende il gusto dei salumi più deciso e godibile. Potete sceglierla per una simpatica bevuta con gli amici, stando attenti a non esagerare con le quantità (ricordiamo che è piuttosto alcolica).

Inoltre, la Imperial Stout è adatta anche ai secondi di carne. Può essere accompagnata con un barbecue, aggiungendo un tocco di originalità in più al sapore affumicato della carne.

Le qualità speciali, come le birre stout al caffè, meritano di essere testate almeno una volta nella vita. Potete tranquillamente abbinarle a dessert e ai dolci, siccome il retrogusto di caffè riesce a trasmettere un aroma diverso alla birra e renderla meno pesante.

Scopri una selezione di birre Imperial Stout al miglior prezzo