Birra chiara e scura: quali sono le differenze

Da cosa dipende il colore della birra?

Il colore della birra, come detto, dipende dagli ingredienti e in particolare il luppolo conferisce amarezza alla bevanda, mentre il lievito è responsabile della fermentazione. L’ultimo ingrediente che caratterizza la birra chiara o scura è il malto. L’acqua, infine, essendo incolore, insapore e inodore non contribuisce a determinare le caratteristiche di questa bevanda.

A seconda della temperatura di tostatura e del tempo di essicazione il malto cambia colore e si creano diverse birre:

– malto chiaro, tostato a 80° per portare alle birre chiare;

– malto ambrato, tostato a 100-110° C per dare luogo alle birre rosse;

– malto scuro, tostato a 150° C per le birre scure;

– malto speciale, tostato a 200° C per le birre Stout.

Sulla base del colore della birra ci sono diverse scale, la più antica delle quali è stata realizzata nel 1883 da J.W. Lovibond, il primo ad assegnare ad ogni birra un colore con la tecnica dei vetrini colorati. Ancora oggi questa scala è usata per determinare il colore, anche se la stima dipende dall’interpretazione umana molto soggettiva. Per questo nel XX secolo sono stati introdotti nuovi standard: lo standard SRM (Standard Reference Method) e lo standard EBC (European Beer Color) usato in Europa.

Il colore della birra è, quindi, una caratteristica strettamente legata al malto e non influisce sulla alcolicità, ma solo sulle proprietà organolettiche di una bevanda storica e amata da giovani e meno giovani. Gli ingredienti danno di volta in volta vita ad una birra più o meno aromatica e gustosa, con amarezza e tostatura diverse a seconda delle caratteristiche di luppolo e malto. Non importa se tu ami la birra chiara o scura, di sicuro su Abeervinuum troverai il prodotto adatto a te per portare in casa e sulla tavola una bevanda dissetante, fresca e beverina da condividere con la famiglia e con gli amici in estate e inverno, con la pizza o con un piatto a base di carne.

Acquista le migliori birre al miglior prezzo