Birra Bock

La birra Bock o Bockbier è una Lager dal sapore e dall’aroma particolarmente forte originaria della città di Einbeck in Germania, fin dal Medioevo importante centro di produzione birraria. Il nome deriva da una storpiatura del nome della città o dall’immagine del caprone riprodotto sulle etichette della bottiglia.

Se in passato la birra Bock era una birra scura, la Bock moderna si presenta al pubblico nella versione scura, ambrata o chiara. Per lungo tempo la birra Bock era prodotta e consumata in occasioni speciali dai monaci cattolici in Germania e associata a Pasqua e Natale, ma soprattutto alla Quaresima. In questo periodo di digiuno forzato la birra Bock, più nutriente della Lager leggera, provvedeva al sostentamento dei monaci come un vero e proprio pane liquido. Per questo era prodotta anche da monaci di altre zone quale birra trappista e si dice che lo stesso Martin Lutero abbia bevuto una Bock durante la dieta di Worms.

Originariamente creata nel Nord della Germania tra il XIV secolo e l’XVII secolo, la bock fu ricreata a Monaco nel XVII secolo. Si tratta di una birra alcolica con una percentuale di alcool per volume dal 6,3 al 7,2% e che si caratterizza per il gusto maltato. Questa caratteristica organolettica deriva dai malti Monaco e Vienna, che donano alla birra il caratteristico sapore tostato.

Come le altre Lager più leggere, anche la birra bock si addice ad essere consumata da sola, per l’aperitivo o in accompagnamento ai piatti, in particolare quelli molto ricchi e saporiti tipici della cucina tedesca come la carne con le patate e lo stinco di maiale. Una birra bock è infatti forte, amara e alcolica e per questo soddisfa il palato di una clientela più esigente, che cerca e vuole qualcosa in più della Lager classica. Vediamo ora le varianti di birra Bock più comuni in commercio.

Scopri le tante varianti di birra Bock