Bière de Champagne: caratteristiche di una birra unica

La Bière de Champagne è perfetta durante gli aperitivi ma non è facile trovarla in commercio, trattandosi di un prodotto di nicchia e dalla lavorazione complessa. Questa birra viene prodotta con il metodo champenoise, o classico o tradizionale, che è anche alla base della produzione di alcuni degli spumanti più prestigiosi del pianeta.

In cosa consiste la produzione con metodo champenoise
Senza addentrarci troppo in dettagli tecnici possiamo dire che il metodo champenoise prevede una seconda fermentazione dopo la prima che trasforma il mosto in vino e avviene con l’aggiunta di lieviti naturali e zucchero che portano alla formazione delle bollicine. Nel caso del vino l’affinamento dura 18 mesi e le bottiglie sono portate lentamente con il tappo verso il basso per togliere i residui prodotti dalla fermentazione ovvero le fecce. Solo dopo questo passaggio la bottiglia vene ritappata e immessa sul mercato.

La produzione della Bière de Champagne
La produzione della Bière de Champagne segue un procedimento simile con cui si trasformano, nella fase della prima fermentazione, le materie prime in birra. Successivamente si aggiungono lieviti e zuccheri e si versa la birra nelle bottiglie per la seconda fermentazione, sempre con inclinazione progressiva e sboccatura.Gli ingredienti della Bière de Champagne variano a seconda dei produttori, ma il risultato è sempre una birra di gradazione alcolica alta e dall’impatto fresco e beverino. Nonostante la fermentazione richieda più tempo prima della messa in vendita non si tratta di una birra costosa.

Bière de Champagne o Brut Bière: le più famose
Per gustare le migliori Bière de Champagne bisogna guardare al Belgio, terra dalla grande tradizione birraia e in particolare al birrificio Oud Beersel. Si tratta di una realtà che ha dato un prezioso contributo al metodo classico per la produzione dello champagne e alla fermentazione spontanea delle birre Lambic. Altre bottiglie interessanti di questo birrificio sono la la brasiliana Brut (di Wäls Cervejas), l’inglese Camel Valley Pilsner (di Sharps Brewery) e le tedesche Quadriga e Insel Kreide (entrambe di Rügener Insel-Brauerei).

Bière de Champagne: caratteristiche
La Bière de Champagne si caratterizza per il colore ambrato chiaro leggermente velato e per la consistente schiuma bianca. Al naso spiccano le note fruttate e maltate, accompagnate da sentori di caramello e sfumature di agrume. Al gusto si confermano le note olfattive ricche ed equilibrate, con una componente calda e la frizzantezza che fa apprezzare questa birra che al primo sorso sembra leggermente dolce. Gli ingredienti della Bière de Champagne comprendono: acqua, malto d’orzo, farina, grano saraceno, miscela di spezie in proporzione variabile, luppolo, zucchero, lievito.

Con cosa abbinare la Bière de Champagne
Questa birra prodotta come il famoso champagne si abbina facilmente a diversi piatti ed è perfetta degustata con la carne di agnello o capretto, con i frutti di mare e la piccola pasticceria. Molto indicato è anche l’abbinamento con i formaggi, in particolare quelli cremosi.

La Bière de Champagne è da sempre la birra per veri intenditori, per gli appassionati di questa bevanda che non sanno rinunciare alla frizzantezza e alla maltosità neanche ai pasti e durante i pranzi e le cene anche eleganti. Da sempre la Bière de Champagne o Bière Brut porta sulla tavola degli estimatori della birra un prodotto di alta qualità, molto diverso dalla tradizionale birra bevuta in pizzeria o all’aperitivo con gli amici.
Per questo il nostro consiglio è quello di prendersi il giusto tempo per assaporare la birra evidenziando gusto e note fruttate, maltosità e sentori speziati per non perdersi davvero nulla di ciò che questa fantastica birra – tanto simile allo champagne – sa offrire.

Scopri le migliori Bière de Champagne