Benefici della birra per la salute – Tutte le proprietà

La birra possiede un discreto apporto energetico con 30-60 kcal/100 ml ed è costituita per l’85% da acqua, mentre l’alcool varia dal 3 al 9%. L’estratto secco si compone di zuccheri, tannini e maltodestrine, ma anche vitamine del gruppo B, sali e acidi del luppolo ovvero flavonoide, oli essenziali, resine che danno il sapore amaro e fitoestrogeni dall’azione calmante, ansiolitica e sedativa. Vediamo quali sono i benefici della birra per la salute.

La birra fa bene, ecco perché
Il primo vantaggio della birra per la salute è l’apporto di nutrienti e la birra è paragonabile al pane liquido, dato che contiene proteine e vitamine, in particolare del gruppo B. Non solo: la birra ha un buon contenuto di fosforo, acido folico, niacina e proteine per mantenere attivo il sistema nervoso, immunitario, gastrointestinale e cardiovascolare.Nella birra si trovano anche prebiotici, batteri che sostengono i probiotici e una buona dose di silicio per prevenire l’osteoporosi. Il contenuto di antiossidanti è simile al vino, anche se i flavonoidi dell’orzo sono ben diversi da quelli dell’uva.Un bicchiere di birra mantiene i denti puliti ed elimina la forfora, grazie alla presenza del lievito e delle vitamine del gruppo B. Chi vuole mantenere i capelli soffici e brillanti può anche lavarli due volte a settimana con una bottiglia di birra.Questa bevanda è anche l’integratore perfetto dopo un intenso allenamento, grazie agli zuccheri e all’elevato contenuto di acqua che combatte la disidratazione. Si tratta anche di un ottimo diuretico e detox e rinforza le ossa tanto quanto il latte. Questo effetto è dato dal silicio che ha un ruolo importante nella formazione, mineralizzazione e mantenimento dell’osso e per questo la birra è adatta alle donne in menopausa e che soffrono di osteoporosi.

Un bicchiere di birra per bloccare le infiammazioni e proteggere il cuore
Il luppolo è uno degli ingredienti principali della birra e ha funzione sedativa e antibatterica, oltre che proprietà antinfiammatorie. I ricercatori hanno visto come il luppolo blocchi l’infiammazione, ma un altro effetto è la protezione del cuore, il controllo dei livelli di colesterolo e il miglioramento di circolazione e anemia.Una birra porta agli stessi benefici cardiovascolari del vino rosso e riduce del 31% il rischio di patologie cardiache, grazie anche alla presenza delle vitamine B6 e B9. Uno studio ha mostrato come chi consuma birra ha minori probabilità di incorrere in patologie cardiache e aterosclerotiche date dal colesterolo ad alta densità HDL o colesterolo buono. Chi consuma birra ha il 42% in meno di possibilità di morire di patologie cardiache e il 30-35% in meno di probabilità di avere un attacco di cuore rispetto agli astemi.Infine, uno studio condotto in Grecia evidenza come l’alto contenuto di antiossidanti permetta alla birra di migliorare la circolazione sanguigna rendendo le arterie flessibili e diminuendo il rischio di ipertensione. Infine, la birra combatte l’anemia da carenza di vitamina B12 e acido folico, date le buone quantità contenute in un bicchiere di questa bevanda. Il giusto apporto di vitamina B12 aiuta la crescita, la memoria e la concentrazione.In conclusione, portare a casa un bicchiere di buona birra è una scelta a vantaggio della salute e come il vino anche questa bevanda non deve mancare sulla tavola degli italiani. Per un beneficio ancora maggiore per l’organismo si consiglia di acquistare birre eccellenti e di alta qualità come quelle proposte sul sito di Abervinuum, l’ecommerce per gli appassionati e intenditori di questa bevanda. Acquista ora la tua birra artigianale preferita e scopri le altre caratteristiche di questa bevanda che fa bene alla salute e delizia il palato.

Scegli la birra migliore su Abeervinum