Benefici della birra per la salute

I ricercatori della Harvard School of Public Health (HSPH), in collaborazione con la Wageningen University in Olanda, in uno studio del 2011 pubblicato su Diabetes (la rivista dell’American Diabetes Association), hanno visto che gli uomini di mezza età che consumano solo occasionalmente qualche birra a settimana, o al massimo 1, fino a 2 bicchieri al giorno hanno un rischio ridotto del 25% di sviluppare nel corso della loro vita il diabete di tipo 2. Chi consuma il consumo di birra nel tempo e poi diminuisce la quantità ha lo stesso rischio di sviluppare diabete 2 dei bevitori occasionali e degli astemi.

Lo studio ha coinvolto 38.000 uomini di mezza età per 20 anni, dal 1986 al 2006 e il consumo di alcool era monitorato ogni 4 anni con la compilazione di un questionario. Da qui emergeva come l’alcool della birra unito alle fibre aumentava i livelli di adiponectina, ormone che aumenta la sensibilità all’insulina e previene il diabete.

Per tutti questi motivi un buon bicchiere di birra fa bene alla salute e permette di mantenere il cervello sano e in forma, le arterie pulite oltre a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari e altre patologie. Tutte le birre contribuiscono in ugual modo alla salute della persona e non resta che scegliere il proprio stile preferito sulla base del gusto e dell’aroma. Grazie alle particolari caratteristiche organolettiche, al gusto tostato e maltato e all’aroma di spezie, frutta e caramello la birra è una bevanda che cattura il consenso di uomini e donne di ogni età, dall’adolescenza alla vecchiaia.

Sui siti specializzati si trovano birre adatte a soddisfare ogni esigenza di gusto, da bere da sole come aperitivo con gli amici o da accompagnare ai piatti a base di carne. Tutti almeno una volta nella vita abbiamo ordinato con la pizza la tradizionale birra lager chiara e tutti conosciamo il gusto unico della Guiness quando pensiamo alla birra scura.

Scegli le migliori birre