Baltic Porter: caratteristiche di una birra unica

La Porter è una tipologia di birra ottenuta con malti di colore scuro e il termine significa “facchino”, per il fatto che venne proposta per la prima volta nel 1722 da un pub di Londra diventando poi popolare tra quei lavoratori. Da questo tipo di birra deriva la Stout, mentre le Porter più forti si chiamano Extra Porter o Double Porter.
Si tratta di una categoria di birra la cui diffusione è legata alla diffusione dei microbirrifici e oggi è apprezzata in ogni parte del mondo. Nel 1802 John Feltham scrisse la storia delle Porter sulla base di una lettera di un commerciante di birra a Londra, Obadiah Poudage, scritta negli anni ’60 del XVIII secolo.

Le birre Porter in Irlanda
La birra Porter fu prodotta in Irlanda per la prima volta nel 1776 per contrastare l’aumentare delle importazioni di birra a Londra e fu introdotta da Arthur Guinness, che tuttavia continuò a produrre birre Ale fino al 1799. In Irlanda e a Dublino questa birra è conosciuta con il nome di Plain e l’ultima porter irlandese fu prodotta nel microbirrificio Portherhouse Brewery di Dublino nel 1974 con il nome di Plain Porter.

Le caratteristiche delle Baltic Porter
Le Baltic Porter hanno un gusto maltato che ricorda le Porter inglesi e il torrefatto ridotto delle Schwarzbier, ma sono decisamente più alcoliche. Si tratta di una birra complessa che presenta stratificazioni di malto e gusto di frutta scura, con note di caramello, toffee, frutta secca e tostato o liquirizia.

La birra Baltic Porter è una birra molto alcolica con un colore da ramato-rossiccio scuro a marrone scuro opaco e la schiuma è densa e persistente, dalla tonalità marrone rossiccio. Si tratta di una birra limpida, anche se nelle versioni più scure può essere opaca e presenta un sapore amaro che deriva dal malto e dai luppoli, anche se si tratta di una birra bilanciata ed equilibrata. La Baltic Porter è la birra tradizionale dei Paesi baltici, prodotta dopo l’importazione delle Stout e delle Porter irlandesi ed è anche nota con il nome di Imperial Porter.

Come si presenta la birra Baltic Porter
La Baltic Porter, come detto, ha un gusto di malto che ricorda la Porter irlandese e la Schwarzbier, ma presenta anche un retrogusto di frutta scura. L’aroma è dolce e ricco, con sentore di caramello, toffee, frutta secca e liquirizia e il malto scuro ricorda il cioccolato, il caffè e la melassa.
All’aspetto un boccale di birra Baltic Porter ha il colore ramato-rossiccio scuro e marrone scuro opaco, mai nero con schiuma densa scura. Il gusto di queste birre è dolce dato dal malto a cui si aggiungono sentori di frutta secca e alcool, oltre ad un delicato gusto torrefatto che non è mai bruciato e fa assomigliare la Baltic Porter alla Schwarzbier. Non manca una nota di caffè e liquirizia nel finale, così come si possono apprezzare cenni di ribes nero e frutti scuri.
Il sapore amaro è presente in modo medio, mentre la luppolatura è leggermente speziata e varia dal nulla al medio basso. Chi degusta la birra degusta una bevanda dal corpo pieno e morbido e con il calore dell’alcool in giusta quantità, mentre la carbonazione va da media ad alta.
La birra Baltic Porter è una birra adatta alle calde serate estive per la sua capacità di rinfrescare e dissetare dato il gusto amaro, ma è anche una birra che si fa apprezzare in ogni occasione, dalla serata con gli amici a quella trascorsa a casa in famiglia. Chi ama la birra di qualità amerà sicuramente la Baltic Porter, valida alterativa alle birre più classiche.

Scopri tutte le birre Baltic Porter su Abeervinum