American IPA: storia e caratteristiche della birra

L’American IPA rappresenta la via americana alle IPA inglesi e comprende una serie di birre con note di caramello, crosta di pane e tostato leggere per l’impiego di luppoli americani ed esoteci e per gli esteri contenuti. Rispetto alle varianti inglesi, le American IPA hanno un corpo leggero e una gradazione alcolica maggiore così come un maggiore sentore di luppolo.
Possiamo considerare le American IPA una versione moderna delle India Pale Ale inglesi, anche se si tratta di birre più luppolate e amare.

Caratteristiche delle American IPA
Le American IPA sono birre americane luppolate e amare, moderatamente forti a causa della presenza di luppoli americani e pacifici. L’aroma del luppolo è intenso e si evidenzia da subito il profilo agrumato, floreale e speziato mentre le versioni realizzate con dry hopping hanno un aroma di luppolo fresco.Alla vista si tratta di birre il cui colore varia dal dorato medio al rosso-ambrato chiaro con schiuma media da bianca a crema e una buona persistenza. Il gusto è di luppolo, con note che sanno di agrumato, floreale, balsamico, resinoso, speziato, frutta tropicale, frutta con nocciolo, frutti di bosco, melone, ecc. La presenza dell’amaro va da medio-alta a molto elevata e il gusto di malto è basso-medio.Al palato la birra si propone con un corpo da medio-leggero a medio e una struttura morbida, mentre la carbonazione va da alta a medio alta.

Abbinamenti dell’American IPA
La American IPA è sicuramente la birra del momento e una delle più gustose e saporite, ma anche la più amara. L’aroma formidabile è dato dai profumi agrumati, resinosi, floreali e fruttati dei luppoli americani e sono presenti note di malto caramellato e tostato. Al palato si tratta di una birra morbida e dal corpo leggero, ma in bocca l’amaro domina con un lungo e persistente finale.Per queste sue caratteristiche l’American IPA è una birra intensa, che accompagna perfettamente piatti strutturati, ma anche gli snack salati dell’aperitivo dato che l’amaro diminuisce la sensazione di sete. L’amaro delle IPA permette anche di enfatizzare i cibi speziati ed in particolare il peperoncino, mentre l’acidità e la carbonazione rendono la birra American IPA perfetta con piatti grassi e affumicatiLa nota dolce del caramello esalta il lato dolce anche nei piatti e un abbinamento tipico dell’American IPA è con il cibo fritto, dalle alette di pollo al Fish&Chips. I cibi grassi, unti e salati permettono a chi sorseggia questa famosa birra di apprezzare le note del luppolo, senza sovraccaricare l’amaro. Infine, la American IPA è perfetta anche con la cucina esotica (indiana, thailandese, vietnamita e messicana) in cui il luppolo esalta il tamarindo, il coriandolo, lo zenzero, il curry e il peperoncino.

Come abbinare l’American IPA In Italia
La American IPA è la birra perfetta per la carne
arrosto, alla brace o alla griglia e la caramellizazione che dona alla carne il colore marrone si completa con il sapore del malto. Non meno interessante è l’abbinamento con i salumi dal prosciutto al salame fino alla pancetta affumicata.In generale la American IPA, forte e amara, è la birra perfetta in estate per l’alto potere dissetante e viene bevuta da sola o in abbinamento a carni e salumi o, ancora, durante l’aperitivo tra amici e colleghi completato da gustose tartine. Tutti amano le IPA e questa varietà, tanto nella versione inglese quanto nella versione americana, è una delle più apprezzate da italiani e stranieri e una delle più vendute al bar, in birrificio o online per il consumo domestico. Non resta che ricordarsi di acquistare solo American IPA delle migliori qualità.

Scopri una selezione di birre American IPA