American Amber Lager: caratteristiche della birra USA

Tutti sanno che la Lager è una birra prodotta a bassa fermentazione, usando lieviti che prediligono una temperatura di fermentazione di 10°C, molto inferiore a quella della birra Ale e che lavorano nella parte bassa del fermentatore. La gran parte delle birre prodotte al mondo, anche quelle industriali, sono lager, ma questo non significa che siano le più semplici da produrre.
Con il termine American Lager si indica la birra prodotta negli USA con malto, luppolo e altri ingredienti solo di origine statunitense. Con la parola Amber ci si riferisce, invece, al colore della birra che tende all’ambrato regalando alla vista una birra più scura della Lager tradizionale, anche chiamata bionda chiara. Il colore dell’American Amber Lager è dato dall’uso del malto tostato, che dona carattere e aroma specifico alla birra.
Questo moderno stile artigianale si è sviluppato come variante della American Pale Ale, birra della California Settentrionale, amante del luppolo, e che si è poi diffusa nell’area Nord Ovest del Pacifico per diffondersi in tutti gli Stati Uniti anche con il nome di Red Ale. Oggi le American Amber Lager sono birre americane di produzione artigianale, che dalla California hanno conquistato con il loro colore ambrato tutti gli USA.

Caratteristiche dell’American Amber Lager*
Le caratteristiche della American Amber Lager sono quelle di una birra americana ambrata, luppolata e a medio tasso alcolico con gusto di caramello. Anche l’equilibrio di malto e luppolo è variabile e l’aroma del luppolo va da basso a moderato, mentre la maltosità è da moderatamente bassa a moderatamente alta.All’aspetto questa birra è di colore ambrato e bruno ramato, con schiuma importante dal colore avorio e con buona persistenza. Il gusto della Amber Ale prevede la iniziale dolcezza del malto seguita dal caramello e entrambi sono bilanciati e si sostengono a vicenda, anche se in alcuni casi uno prevale sull’altro.In bocca si tratta di una birra con corpo da medio a medio pieno e carbonazione medio alta.

Birra Elk, la più conosciuta delle American Amber Lager
La Elk è una birra ambrata a bassa fermentazione che si ispira alle American Amber Lager e si caratterizza per il luppolo nordamericano ed europeo con l’amaro equilibrato. I luppoli provenienti dalla Yakima Valley sono noti per le note di caramello e malto e la Elk si caratterizza per un limpido e profondo color ambra.Anche il profumo richiama il luppolo e il malto, con note erbacee e fruttare e al palato questa varietà si presenta fresca, scorrevole, intensa e che si fa bere facilmente. Per quanto riguarda accostamenti e abbinamento, la Elk sta bene sia da sola come aperitivo con antipasti e formaggi, sia con i primi piatti strutturati, il riso (soprattutto al formaggio), il pesce, la carne e la selvaggina. Non sono pochi gli intenditori di questa birra che la abbinano ai dolci secchi.

Il nome Elk deriva, invece, dall’alce gigante tipico delle foreste del Nord America, da dove provengono i luppoli caratteristici di questa American Amber Lager apprezzata in tutti gli Stati Uniti.

L’importanza di scegliere birre di qualità
Chi ama la American Amber Lager per godere del miglior gusto e apprezzarne pienamente le caratteristiche deve acquistare solo birra di alta qualità, realizzata da birrifici in cui i mastri birrai adottano le tecniche di lavorazione tradizionali per realizzare una birra eccellente. Il risultato è una bevanda rinfrescante, dissetante e dalla grande bevibilità, perfetta sia da sola come aperitivo dopo il lavoro, sia ai pasti.Tutte le American Amber Lager si abbinano con carni, pesci e primi piatti per esaltarne i sapori.

Scopri un’attenta selezione di birre American Amber Lager al miglior prezzo