Abbinamenti birra e cibo: quale scegliere per ogni piatto

Troppo spesso si associa la carne al vino e la birra alla pizza, ma chi si intende di birra ed è un appassionato di questa bevanda sa che non è così. Su Abervinuum trovi tante birre perfette per la cena a base di carne, proprio come si fa nella tradizione tedesca, inglese o belga.
Il miglior modo per creare il perfetto abbinamento tra birra e cibo è analizzare il contrasto con il sapore e la coerenza con il gusto del piatto portato in tavola. Non a caso ci sono birre perfette con il dolce, l’acido e il salato. Una delle migliori birre per il piatto di carne è la Weizen, mentre con il pollo e il tacchino sono perfette la Pils e la Helles. Chi sta degustando un piatto di carne alla brace può bere una Belgian Strong Ale, mentre le Abbazia sono birre perfette con gli stufati e lo spezzatino in umido.
Sempre parlando di carne, con il barbecue dovranno essere offerte birre aromatiche o maltate e gli appassionati sanno bene come ogni varietà di bistecca si abbini a uno stile di birra ben definito.

Non solo carne: le migliori birre da abbinare al pesce
Parlare di birra e pesce può sembrare audace, ma nel Nord Europa e in Belgio birra e cozze è un classico, così come in Inghilterra si abbina la birra Stout alle ostriche. In Italia questo abbinamento è più azzardato e si è ancora soliti consumare vino bianco, ma si stanno affacciando sulla tavola a base di pesce le Pils e le Blanche. Si tratta di birre leggere che ben si combinano con il sapore morbido di pesci leggeri nel caso delle Pils, mentre le Blanche sono adatte al pesce grasso come la frittura mista o i crostacei o il pesce di lago.
Più difficili da accostare ai piatti di pesce sono le birre ad alto tenore alcolico, che tuttavia ben si abbinano ai calamari o al polpo con le patate.

L’abbinamento tradizionale: birra e pizza
In Italia la birra viene abbinata molto spesso alla pizza
e sono tanti gli stili di birra proposti da Abervinuum per un pasto ricco di gusto. La birra perfetta per la pizza deve abbinarsi all’acidità del pomodoro e non è quella amara, gassata e ghiacciata. Perfetta con la pizza è la Bock a bassa fermentazione e dal gusto morbido o la Tripel belga. Ideali per accompagnare il piatto tipico italiano sono anche la Weiss e la Blanche, mentre è meglio evitare le birre scure dal sapore molto tostato.

Il consiglio in più: accompagnare i formaggi con la birra
Tra le tante birre proposte sul sito di Abervinuum ci sono quelle adatte ad accompagnare i formaggi, dato che birra e formaggio sono soggetti entrambi ad un processo di fermentazione. Una buona birra sgrassa la bocca dopo il formaggio e prima della pietanza successiva. A fare da scuola in tal senso è il Nord Europa e tra le birre più indicate ci sono la Bock e la Quadrupel, ma anche le birre Abbazia, la Dubbel e la Tripel per i formaggi molto stagionati e dal sapore intenso come gorgonzola e pecorino.
Infine, a conclusione del pasto il consiglio è scegliere una Fruit Beer, la birra perfetta per bilanciare la dolcezza dello zucchero o la Porter che con il suo amaro accompagna la torta a base di frutta. Tra le birre indicate per accompagnare i dolci ci sono anche la Sour, la Berliner Weisse, la Lambic e la Italian Grape Ale.
In ogni caso sul sito di Abervinuum trovi la selezione delle migliori birre per portare in tavola sempre la bevanda giusta per ogni tipo di pietanza. Non ti resta che scoprirle!

Acquista birre al miglior prezzo