Il birrificio Menaresta

Il birrificio Menaresta nasce dal profondo rispetto per il mondo agricolo e la natura e la conoscenza della cultura birraria. Si tratta di un’azienda orgogliosamente italiana avviata nel 2007 in Monza Brianza e precisamente a Carate Brianza. Il nome deriva dalla sorgente purissima del Lambro, che attraversa parte della Lombardia.

I segreti del successo del birrificio Menaresta

Oggi tutti conoscono il birrificio Menaresta, con il logo su sfondo rosso che richiama una “sperada”, l’acconciatura con grandi spilli usata nel 1900 dalle donne per le occasioni importanti come il matrimonio. Si tratta di una acconciatura citata anche da Manzoni ne “I Promessi Sposi” e che si vede in tutte le ricostruzioni del tempo cinematografiche e televisive.

Tra i segreti del successo del birrificio italiano ci sono tradizione e creatività, su cui si basa la produzione. I fondatori fanno una maniacale attenzione al gusto della birra artigianale prodotta in modo da raggiungere la perfetta bevibilità di ogni prodotto, che deve caratterizzarsi per il gusto ampio.

Caratteristiche delle birre Menaresta

Le birre Menaresta si ispirano un po’ alla birra belga e un po’ alla birra angloamericana e il risultato finale è una bevanda dal gusto inconfondibile. Per lo più sono birre ad alta fermentazione, ma la ricerca di proposte sempre nuove porta il birrificio a realizzare anche birre a bassa fermentazione.

Non filtrate né pastorizzate queste birre si caratterizzano per tempi di conservazione piuttosto lunghi e sono create con ingredienti 100% naturali e prive di aromi ed estratti. La birra per Menaresta è una vera e propria arte e tante sono le tipologie di birra artigianale proposte ai clienti: Sour Ale, Fruit Beer, Farmhouse Ale, Saison, Belgian Strong Ale, White Ipa, Rauchbier e molte altre.

Le migliori birre del birrificio Menaresta

Tra le migliori birre del birrificio Menaresta c’è la birra Madre In Del Bosc da 37.5 cl, fermentata con susine di tipo “maribulàn”. Alla vista si presenta come una birra di colore ambrato con un tasso alcolico del 4,8% e molto acida ma fruttata. Per gustarla al meglio si consiglia di servirla in un calice a tulipano e alla temperatura di 10-12 gradi. L’abbinamento perfetto è con una merenda a base di pane, burro e marmellata.

Un’altra birra molto apprezzata è la Birra Otella 37,5 cl: in questo caso ci troviamo davanti a una fruit beer sensuale e femminile, piena di carattere che nasce dalla miscela di polpa di carrube e amarene. Il consiglio è di degustarla come dopocena con il dessert o da sola, sempre in buona compagnia. Alla vista si presenta come una birra ambrata ed al palato emerge il gusto acidulo e vinoso con sentori di cioccolato, frutta rossa, vino e legno. La birra Otella è lievitata in botti di legno e vanta un grado alcolico di 7 gradi.

Tra le birre Menaresta più amate c’è la birra Panigada 37,5 cl, una bionda con 5,8 gradi, acida e fresca a cui sono aggiunti i fiori di sambuco. La birra acquisisce dalla maturazione in botte speciali note fruttate e speziate ed è perfetta per l’aperitivo o per una cena conviviale a base di salumi e formaggi, servita in calice alla temperatura di 6/8 gradi.

Naturalmente queste sono solo tre delle tante tipologie di birre Menaresta e l’invito è quello di scoprirle tutte per trovare la propria preferita.

Dove acquistare le birre del birrificio Menaresta

Le migliori birre del birrificio Menaresta si possono acquistare comodamente online e al miglior prezzo sui siti e portali specializzati nella vendita di birre artigianali nazionali e internazionali. Le birre proposte dal birrificio lombardo sono veramente tante e tutte speciali e 100% artigianali e diventano la bevanda perfetta per una pausa ricca di gusto e piacere.