Fabbrica della birra Perugia

La storia della Fabbrica della birra Perugia inizia nel 1875 con la fondazione per opera di Ferdinando Sanvico, giovane birraio arrivato dalla Lombardia che rileva un piccolo impianto produttivo che creava birra in città da anni.

Nel 1900 la sede del birrificio è spostata nei locali più grandi di Via Bartolo e il birrificio va attraverso una fitta rete di cantine dal teatro Turreno a sotto piazza Piccinino. In questo luogo oltre alla produzione brassicola si produceva anche ghiaccio. Nel 1926 Fabbrica della birra Perugia viene acquistata da un grande marchio industriale del settore e finisce la produzione di birra in proprio.

Tuttavia, nel 2006 si assiste alla rifondazione della Fabbrica della birra Perugia ad opera di un gruppo di amici che registrano il marchio e fanno “ripartire” la storia di questo birrificio italiano e artigianale. Nel 2012 partono i lavori per la costruzione dell’impianto e del sito produttivo e nel 2013 la Fabbrica della birra Perugia è di nuovo una realtà operativa.

Fabbrica della birra Perugia: una storia di successo

Da subito le birre prodotte da Fabbrica della birra Perugia riscuotono un grande successo e la critica premia questo birrificio con diversi riconoscimenti: dall’European Beer Star al Brussels Beer Challenge, dalle principali guide di settore al prestigioso concorso Birra dell’Anno. Un’escalation inarrestabile che vede il culmine nel 2016, quando Birra Perugia viene proclamata Birrificio dell’Anno.

Per il grande successo nel 2019 si rende necessaria la realizzazione di un nuovo impianto produttivo, moderno e dal cuore antico e si avvia una taproom con vista sulla zona di produzione e in cui assaggiare e comprare le birre di Fabbrica della birra Perugia.

La linea classica e la linea creativa di Fabbrica della birra Perugia

La produzione brassicola di Fabbrica della birra Perugia prevede due linee:

  • Linea Classica: comprende le prime etichette realizzate dalla rinascita del birrificio e permettono di comprendere appieno l’essenza di birra Perugia. Si tratta di una selezione di birre bevibili e fresche, senza eccessi aromatici. Possiamo definirle come birre quotidiane, da bere in modo spensierato e con gli amici;
  • Linea Creativa: comprende le birre più originali che liberano la fantasia con ricette fuori dagli schemi. Si tratta di una gamma in continua evoluzione, composta da birre esplosive e esuberanti per carica luppolata e uso di malti speciali, senza dimenticare l’affinamento in botti di legno di vario genere e provenienza.

Le migliori birre di Fabbrica della birra Perugia

Chi non conosce ancora Fabbrica della birra Perugia deve sapere che questo birrificio propone una vasta scelta di birre ad appassionati e intenditori della bevanda più antica della storia. Tra queste ci sono:

  • Birra Perugia Ila Scotch Ale 33cl: Scotch Ale realizzata in collaborazione con Samaroli, uno dei più importanti selezionatori di distillati del mondo. Affinata in barili ex whisky provenienti da alcune delle migliori distillerie di Scozia. Il risultato è una birra complessa dal profumo di caramello, frutta secca, cenni iodati, marini, lievemente torbata. Il sorso è avvolgente e profondo, caldo e deciso, con finale persistente;
  • Birra Perugia Mario Tra 20 Anni 33cl: Imperial IPA di carattere e potenza, scorrevole e di ottimo equilibrio. Ricca si sentori di frutta tropicale, resinose, accompagnati da toni balsamici;
  • Birra Perugia Panamanà Bottiglia 33cl: Imperial Coffee Stout realizzata in collaborazione con il birrificio panamense “La rana Dorada” utilizzando una speciale miscela di caffè Geisha. In bocca è densa e voluttuosa con forti sentori di caffè, cacao amaro e caramello bruciato.

Naturalmente sono solo tre delle birre proposte a chi cerca la migliore birra artigianale e Fabbrica della Birra Perugia è sicuramente il nome di un birrificio da conoscere, sperimentare e tenere bene a mente.