Due nuove birre italiane

Gli italiani sono conosciuti nel mondo per la loro bravura indiscussa nella realizzazione di vini di qualità. Quello che non tutti sanno però, è che in Italia ci sono tanti microbirrifici che realizzano birre artigianali molto valide e gustose. Ecco due novità dall’Italia: una Strong Ale e una Italian Grape Ale, vediamole insieme!

Birra Sator Arepo Eccetera 2021 – Birrificio Godog
Ecco una birra Strong Ale in stile scozzese realizzata con utilizzo di miele di castagno e malti torbati. Questa rossa in bocca è corposa e complessa con sentori di torba e dolci sentori di caramello e biscotto. Il finale è dolce con una punta alcolica che piace sempre. La birra Sator Arepo Eccetera ha un grado alcolico di 7,1%, viene confezionata in lattine da 33 cl e andrebbe servita a una temperatura di servizio compresa tra i 7°C e gli 8°C, meglio se in un bicchiere balloon. L’ideale è affiancare questa rossa italo scozzese a carne grigliata, formaggi semigrassi e salumi.

Birra BB 6 – Birrificio Barley
Ed ecco un’altra novità, una Italian Grape Ale addizionata di mosto fresco di Malvasia di Cagliari. I profumi di questa birra bionda sono quelli di frutta gialla, pesca, albicocca matura, miele, erbe aromatiche e una digressione sul fruttato tropicale dato dai luppoli aromatici. Si tratta di una birra molto fresca da 6,2%, con un piacevole finale asciutto. Questa Grape Ale viene confezionata in bottiglie da 37,5 cl e andrebbe servita in un bicchiere a coppa a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C. l’ideale per accompagnare questa birra fruttata, vinosa e speziata è un’insalata di mare e sicuramente anche dei piatti di pesce fresco.

Le birre artigianali italiane sono tante, il nostro paese pullula di birrifici piccoli, medi e grandi che realizzano artigianalmente dei piccoli capolavori tutti da gustare.