Come si abbina la birra di Natale?

Se avete ricevuto in regalo una birra di Natale o un’altra birra e non sapete come abbinarla ecco qualche consiglio utile. La maggior parte delle Winter Beer nasce come birra da meditazione, da sorseggiare da sola nel dopocena. Tuttavia, questa birra si presta anche a tanti abbinamenti enogastronomici, tanto da poter essere portata in tavola per accompagnare il pranzo al posto del vino.

Non solo. La birra di Natale è ottima come aperitivo per accompagnare stuzzuchini, olive, tartine, noccioline e patatine proprio come la Lambic belga e la Lager bionda, che valorizzano alcune degli antipasti più classici del Natale. Ad esempio, il salmone affumicato e il misto di affettati sono adatti sia a questa birra sia alla Weizen, mentre il vassoio di frutti di mare richiederà una Stout Irlandese.

Il tipico piatto di Natale, la pasta ripiena, va abbinato alla birra a seconda della farcitura: ripieni di ricotta e spinaci, funghi o verdure chiedono una birra chiara e leggera. Diverso è il caso della pasta ripiena di carne che ben si abbina ad una birra più forte e alcolica. Veniamo ora al secondo piatto della tradizione che può essere il classico cappone o il tacchino a cui si abbinano alla perfezione Lager e Pilsner.

Chi porta in tavola un arrosto può scegliere la Lager doppio malto e il maiale si accompagna alla Weisse bavarese o alla Red Ale Irlandese, mentre cotechino e zampone sono perfetti con la Doppio Malto. Se si chiude il pasto con il formaggio, allora quelli erborinati chiamano la birra d’Abbazia o il Barely Wine, adatto anche a molti dolci, panettone compreso.

Come vedi la birra può perfettamente sostituire il vino sulla tavola delle feste ed un buon boccale di questa bevanda è perfetto per scaldare la giornata invernale e creare subito un clima allegro in tavola. Per questo regalare birra a Natale è il consiglio per chi è alla ricerca di un dono originale e sempre gradito, capace di accontentare persone di ogni età.