Birrificio Radiocraft

Il Birrificio Radiocraft è un birrificio indipendente italiano che nasce ai Castelli Romani, ai confini di Roma, dalla grande passione per la birra dei tre amici Enrico, Carlo e Marco. Tutto prende vita nel marzo del 2020, data che segna lo scoppio della pandemia mondiale e che testimonia come spesso proprio nei momenti difficili nascano le idee migliori.

Alla base del progetto c’è la volontà di far incontrare la tradizione brassicola con le più moderne tecniche di produzione e per questo il Birrificio Radiocraft usa per la produzione di birra artigianale spezie, frutta, lieviti, enzimi e luppoli a volontà. Non solo.

Si tratta di un birrificio a forte ispirazione musicale, che contagia ogni birra e permette di degustarla nella giusta atmosfera, ad esempio ascoltando il proprio pezzo preferito.

Le migliori birre del Birrificio Radiocraft

Per presentare il Birrificio Radiocraft, punto di riferimento per gli amanti della birra a Roma e non solo, partiamo dalla birra Sensation White, una White IPA a base di frumento e mix di luppoli tra cui Mosaic e Sorachi. Questa birra chiara da 5,5% in bocca è cremosa, fruttata, agrumata e morbida. La bevuta è appagante e mai impegnativa con finale amaro ma non troppo, unito da sentori speziati. Perfetta in accompagnamento con l’ottimo piatto inglese fish & chips, questa birra andrebbe gustata a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C in una pinta.

Molto apprezzata dagli appassionati è anche la Birra Free Bird di Radiocraft, una IGA (Italian Grape Ale) realizzata con mosto di Bombino e Moscato di un’azienda dei Castelli Romani. In questa ottima birra bionda da 5% troviamo un’interessante complessità data da sentori citrici, aspri e pungenti accompagnati da sapori di frutta dalla pasta gialla e agrumi dovuti al luppolo din dry hopping. Birra dall’ottima bevuta, è fantastica in accompagnamento a formaggi erborinati e di capra. Da degustare in un bicchiere pokal, questa bionda italiana è perfetta a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C.

Infine, chi vuole degustare una birra 100% italiana senza invidiare quelle internazionali è invitato a provare la birra Woodsthop sempre del birrificio Radiocraft. Qui siamo in presenza di una fantastica Imperial / Double IPA con base maltata che fa da apripista a una luppolatura di stampo americano. Caratterizzata da un grado alcolico che arriva a 8%, da forti sapori agrumati e tropicali, ha un finale deciso e amaro. Per queste caratteristiche, questa peculiare birra bionda italiana è consigliata in accompagnamento a carni arrosto e alla griglia, da bere in una pinta a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C.

Dove acquistare le migliori birre Radiocraft

Il birrificio laziale Radiocraft produce tantissime birre artigianali e chi vuole sperimentarne in prima persona la qualità può trovarle su siti e portali online, che propongono ai clienti le eccellenze italiane oltre che le birre internazionali provenienti da come Belgio, Germania, Inghilterra, Scozia, Olanda ma anche Canada, Nuova Zelanda, Stati Uniti d’America e Australia.

Tanti sono anche gli stili di birra a disposizione del cliente più esigente e tra questi troviamo IPA, Lager, Ale, Porter, Pils, Farmhous Ale, Blanche, Weisse, Tripel, Bock, Barley Wine, Christmas Ale, Dubbel, Fruit Beer, Gose e molti altri.

La birra artigianale proposta dal Birrificio Radiocraft è una bevanda beverina, fresca e gustosa che si presta ad essere bevuta da sola all’aperitivo o al pasto per accompagnare i piatti della cucina italiana e internazionale. Non resta che trovare la propria birra Radiocraft preferita, scegliere la musica del cuore e regalarsi una pausa di relax durante la giornata di lavoro, appena usciti dall’ufficio o nel weekend sia da soli sia in compagnia di amici e famigliari.