Birrificio LZO

Il birrificio artigianale LZO ha una storia che inizia nel settembre 2016, quando Jacopo Lorenzetto, ex-studente di Giurisprudenza a Milano, decide di gettarsi in questo mondo innovativo e comincia a produrre birra artigianale in bottiglia ad alta fermentazione a Conegliano Veneto in provincia di Treviso, terra di Prosecco.

Convinto che la filiera agricola italiana vada sostenuta, Jacopo aderisce direttamente tramite la coltivazione di orzo a Noventa di Piave, in un terreno di circa 22 ettari, e nella collaborazione con produttori locali di luppolo. La scelta di utilizzare materie prime di qualità è alla base della filosofia del birrificio LZO, che si impegna a valorizzare il territorio e a garantire un prodotto di alta qualità.

Nel 2018, il birrificio LZO subisce un importante cambiamento: l’abbandono della bottiglia a favore del nuovo e rivoluzionario contenitore della lattina. Questa scelta si rivela vincente e permette di aumentare la qualità e la conservazione del prodotto, oltre a ridurre i costi e l’impatto ambientale.

Nello stesso anno, la birra Cima, una delle birre prodotte dal birrificio LZO, diviene una bassa fermentazione. Un anno dopo, questa birra vince la medaglia d’argento al concorso di “Birra dell’Anno 2020”, diventando anche la prima birra artigianale a bassa fermentazione in lattina a vincere un premio.

Cima rappresenta in pieno la filosofia aziendale del birrificio LZO. Infatti, Jacopo crede che la birra artigianale italiana possa e debba essere per semplicità, immediatezza, costanza e soddisfazione al pari degli eccellenti prodotti stranieri, che provengono da tradizioni consolidate. La birra artigianale non deve essere un prodotto elitario, ma deve essere accessibile a tutti coloro che desiderano gustare un prodotto di alta qualità.

Il birrificio LZO ha deciso di abbandonare gradualmente i fusti di plastica, puntando su quelli in acciaio, come precisa scelta che sappia coniugare sostenibilità ambientale, praticità e conservazione del prodotto. Questa scelta dimostra l’impegno del birrificio LZO per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale, aspetti fondamentali per un’azienda moderna e consapevole.

In sintesi, il birrificio artigianale LZO rappresenta un’eccellenza nel panorama delle birre artigianali italiane. La sua filosofia si basa sulla valorizzazione del territorio e delle materie prime di qualità, sull’innovazione e la sostenibilità ambientale. La Cima, birra a bassa fermentazione in lattina, rappresenta in pieno la filosofia del birrificio LZO, che crede nella semplicità, nell’immediatezza e nella costanza come elementi fondamentali per un prodotto di alta qualità.

Birre del birrificio LZO:

Il birrificio artigianale LZO, fondato nel 2016 da Jacopo Lorenzetto a Conegliano Veneto, è stato uno dei primi birrifici in Italia a produrre birra artigianale in lattina. L’azienda ha una forte filosofia legata alla sostenibilità ambientale e alla collaborazione con i produttori locali, e si distingue per la qualità delle sue birre.

Una delle birre più famose di LZO è la Holi, una birra di frumento alla frutta della passione e mango. Questa birra ha un colore dorato intenso e un aroma tropicale che invita a un sorso rinfrescante. La birra Candice, invece, è una strong ale che presenta note di caramello e toffee con un finale dolce e amaro allo stesso tempo.

La birra Cima è stata la prima birra artigianale a bassa fermentazione in lattina a vincere un premio, la medaglia d’argento al concorso di “Birra dell’Anno 2020”. Si tratta di una birra molto equilibrata, con un aroma agrumato e un retrogusto pulito e secco.

La birra Posa è una birra con una grande personalità, con note di frutta secca, caramello e biscotto. Ha un gusto morbido e vellutato, con un finale amaro e secco. La Pogue, invece, è una birra rossa irlandese, dal gusto tostato e caramellato, con un sapore secco e pulito.

La Riot Ale è una birra molto particolare, dal colore rosso intenso e con un aroma che ricorda il caffè tostato e il cacao. Il gusto è intenso e speziato, con note di liquirizia e un finale secco e amaro. La Baal, invece, è una birra belga in stile Saison, dal gusto fruttato e speziato, con una leggera nota acidula.


La Doffy è una birra scura dal gusto tostato e con note di cioccolato, caramello e caffè. Ha un sapore morbido e cremoso, con un finale amaro e persistente. Infine, la Rusty è una birra chiara di frumento, dal gusto fresco e fruttato, con note di banana e vaniglia.


LZO si distingue per la varietà delle sue birre, tutte caratterizzate da una grande attenzione alla qualità degli ingredienti e alla produzione artigianale. Le lattine sono un’ottima scelta per conservare la birra in modo sicuro e sostenibile, garantendo al tempo stesso una perfetta preservazione degli aromi e dei sapori.