La birra, protagonista delle festività e scelta dei vip

Manca solo l’Epifania (che tutte le feste si porta via), e poi anche queste festività saranno un ricordo. A coronare i festeggiamenti di quest’anno comunque, non ci sono stati solo vino, prosecco e champagne, ma anche la birra.

Sono molti gli italiani che hanno scelto questa bevanda per brindare e per accompagnare pranzi e cene. Da un sondaggio infatti, pare che per 6 italiani su 10 la birra incarni la magia delle feste, specialmente le Christmas Beer e le special editions realizzate dai mastri birrai proprio per festeggiare il Natale.

Instagram, che è sicuramente un punto di riferimento per i trend, ha visto crescere l’hashtag #ChristmasBeer giorno dopo giorno. Fra i vip che sono stati visti rincasare con casse di birra in questo periodo natalizio ci sono Charlize Theron e Jude Law, sicuramente due appassionati della bevanda.

E non è tutto: Assobirra ha condotto una ricerca secondo cui il 60% degli italiani ritiene la birra un ottimo regalo per amici e parenti. È così che la birra diventa un dono simbolo di socialità e di buon augurio.

Per quanto riguarda i consumi degli italiani, sicuramente la birra è stata una scelta popolare: secondo i dati IRI le vendite di birra hanno superato i 2 miliardi di euro, andando a compensare il calo dei consumi che ci sono inevitabilmente stati durante le chiusure forzare delle attività commerciali di ristoranti e bar. E c’è di più: secondo una ricerca dell’Istituto Piepoli per Osservatorio Birra, questa bevanda è stata quella più consumata nei mesi di riapertura di attività come pub, ristoranti e bar: addirittura un 43% più del caffè e un 38% più del vino.

Ancora una volta la birra si dimostra una bevanda che, se consumata con criterio e senza esagerare, unisce le persone e rende gioiosa ogni ricorrenza.