Il birrificio Mikkeller

Il birrificio Mikkeller è un birrificio di Copenaghen fondato nel 2003 da Mikkel Borg Bjergsø e che nasce in una piccola cucina di Viktoriagade. Nel 2006 Mikkel viene premiato con il titolo di migliore birra al mondo per la sua Coffee Stout Beer Geek Breakfast.

Oggi questo birrificio è riconosciuto a livello internazionale come uno dei più innovativi e all’avanguardia al mondo per la sua capacità di sperimentare e creare sempre nuove birre a partire da luppoli e malti diverse, invecchiamento in botte e fermentazione o all’aggiunta di liquirizia, caffè, frutto della passione, ciliegie, peperoncino e molto altro.

Il birrificio Mikkeller conta oggi 33 locali in tutto il mondo tra cui un ristorante stellato a Bangkok e uno segnalato sulla guida Michelin a Copenaghen. Ogni anno viene organizzato dal birrificio un importante festival birrario che attira nella città danese migliaia di appassionati.

La storia del birrificio Mikkeller

Il birrificio Mikkeller è uno degli esponenti dei cosiddetti “birrifici zingari” e realizza le birre con attrezzature appartenute ad altre birrerie, senza possedere delle proprie. L’idea di avviare un birrificio viene nel 2006 a Copenaghen a Mikkel Borg Bjergsø, un insegnante di matematica e fisica di liceo e un giornalista, Kristian Klarup Keller. Prima di fondare Mikkeller, il duo sperimentava le proprie creazioni a casa di amici, realizzando le birre nella cucina dell’appartamento di Mikkel e in quella della mensa scolastica.

Incoraggiati dalla crescente richiesta di birre i due amici avviano la società Mikkeller, che presentano al “Beer Festival di Copenaghen”, dove portano otto birre diverse. Ogni birra proposta dal birrificio è differente, audace e unica e incarna la voglia di creare e sperimentare alla base del birrificio. Mikkeller si fa subito conoscere per la forma mentis internazionale e getta le basi della moderna rivoluzione craft.

Dalla sua fondazione ad oggi sono nate oltre 1000 birre diverse vendute in 40 Paesi di tutto il mondo e prodotte in linea con la filosofia aziendale in strutture ospite selezionate di Belgio, Danimarca, Norvegia, Regno Unito, Scozia e Stati Uniti. La ricca produzione birraria è anche agevolata dalla collaborazione con microbirrifici e ristoranti che portano alla nascita di una incredibile gamma di stili. Una curiosità? Su ogni birra sono riprodotte opere d’arte immediatamente identificabili e molte birre sono proposte per un periodo di tempo limitato, in piccoli lotti o in una determinata area geografica.

Le migliori birre del birrificio Mikkeller

Tra le tantissime birre del birrificio Mikkeller proposte ad appassionati e intenditori di questa bevanda ce ne sono alcune da non perdere e acquistabili comodamente online su siti e portali specializzati:

  • Birra Mikkeller SpontanTriple Raspberry 37,5cl: Versione potenziata della classica SpotanRasberry: in questo caso infatti viene utilizzato il TRIPLO quantitativo di lamponi della sorella “normale”. In bocca il frutto è l’assoluto protagonista con tutte le sue sfaccettature. La bevuta è aspra, acidula ed estremamente fruttata. L’invecchiamento in botte dona sentori di legno e una piacevole astringenza che va a bilanciare l’estrema dolcezza data dalla massiccia quantità di lamponi utilizzati;
  • Birra Mikkeller George Bourbon Whiskey BA 37,5cl: la birra George si rifà il look: versione invecchiata in botti di Whisky Bourbon a ToØl City. Al naso tanto cioccolato, liquirizia, frutta caramellata e sentori tostati, in bocca ritroviamo le stesse sensazioni ma con un’evoluzione man mano che si riscalda; Cioccolato, caramello e malti tostati lasciano spazio a sapori tipici della botte utilizzata come vaniglia, legno e Bourbon. Birra da meditazione da gustare sorso dopo sorso in tutta la sua evoluzione gustativa;
  • Birra Mikkeller Spontanlychee 37.5cl: si tratta di una birra Lambic invecchiata in botte di legno con l’aggiunta di litchi. Regala un piacevole sentore fruttato di litchi, legno e note acidule. Il finale è acidulo e secco.

Non resta che trovare la propria preferita!