Il birrificio Marble

Il birrificio Marble è un microbirrificio con sede a Manchester in Inghilterra, che da sempre produce birra a partire da ingredienti biologici e vegetariani. Il birrificio nasce nel 1997 e ha contribuito al rilancio della scena birraria inglese.

Manchester è il luogo in cui si sono formati diversi mastri birrai e una località che da sempre ha mantenuto viva la tradizione britannica di produrre birra, rinnovandola nel tempo. Il birrificio si ispira alla produzione brassicola anglo-americana e strizza l’occhio alle realtà della West Coast degli Stati Uniti, ma non manca la mano inglese.

Dall’apertura 20 anni fa sul retro del Marble Arch Inn ad oggi la strada compiuta dal birrificio è veramente tanta e possiamo tranquillamente affermare come Marble sia un punto di riferimento nel panorama brassicolo mondiale.

Le caratteristiche tecniche del birrificio

Il birrificio originale comprende un impianto a cinque barili progettato e installato da Brendan Dobbin, ex-proprietario della West Coast Brewing Company. Il serbatoio di rame e acqua calda viene situato nella parte posteriore del pub Marble Arch dietro le finestre di osservazione del vetro, i fermentatori e i serbatoi di condizionamento nelle cantine.

L’aumento della richiesta di birre porta il birrificio Marble ad espandersi dal 2011 diventando un impianto a 12 barili e spostandosi a uno uno degli archi ferroviari su Williamson Street, in prossimità dell’edificio.

Possiamo dire che da microbirrificio che produceva birre negli spazi retrostanti al The Marble Arch Inn oggi Marble è un birrificio moderno con impianto da 25 hl nelle mani di Joseph Ince, figlio del proprietario, che dopo una formazione da Buxton e Magic Rock, è tornato all’impianto di famiglia.

Le migliori birre del birrificio Marble

Tra le migliori birre prodotte da microbirrificio inglese dobbiamo citare la Manchester Bitter, birra che interpreta in modo moderno uno stile classico ed è molto apprezzata anche in Italia. Si tratta di una birra capace di rinnovarsi nel tempo grazie alla luppolatura di stampo americano e all’anima british della versione in fusto. La versione in lattina, invece, a volte pecca di eccessiva carbonazione.

Alla vista la birra si presenta di un colore dorato carico dovuto al malto Extra Pale e Monaco più basse percentuali di malti speciali, mentre al naso emergono sentori floreali, terrosi e balsamici. Gli intenditori di birra possono sentire aromi agrumati e tropicali e al sorso questa birra è sfuggente ed eterea, pulita e con un finale secco e leggermente amaro.

Non mancano richiami a prati in fiore e scorze di agrumi mentre il grado alcolico è pari al 4,2%.

Altre birre proposte dal birrificio Marble sono:

  • Birra Marble Strong Ale 50cl: si tratta di una Strong Ale nata dalla collaborazione tra Marble e Varvar Brew, realizzata con una complessa base di malti e delicatamente luppolata;
  • Birra Marble Plum Dubbel 50cl: questa birra è una Belgian Dubbel nata dalla collaborazione tra Marble e Ossett Brewery, realizzata con aggiunta di succo di prugne. Emergono sentori dolci di malto e caramello, arrotondati da esteri fruttati. Il sapore deciso di prugna chiude la bevuta;
  • Birra Marble Decadence 2021 Ruby Port Barrel Aged 66cl: una bevanda special e rinomata che parte da una base Imperial Stout che viene fatta invecchiare in botti di Porto Ruby per 45 settimane e 3 giorni. Il risultato è una birra complessa ed elegante, con note di uva passa e frutti di bosco;
  • Birra Marble American Pilsner lattina 50cl: è la classica birra bionda Bionda brassata in stile tedesco, con le caratteristiche note fragranti di pane bianco appena sfornato, erbaceo e floreale. I luppoli americani aggiungono note fruttate e un gradevole amaro finale, per una birra scorrevole e croccante.

Non ti resta che scegliere la tua preferita e acquistarla comodamente online su siti e portali specializzati.