Il birrificio De Ranke

Il birrificio De Ranke è situato nel villaggio Dottignies, nella zona rurale della provincia di Hainaut, vicino alla regione di Poperinge famosa per la coltivazione di pregiato luppolo. L’azienda è fondata nel 2005 da Nino Bacelle, homebrewer di origini italiane appassionato di birra. Da subito Bacelle commercializza la sua birra e successivamente insieme a Guido Devos dà vita al progetto “De Ranke” nel 1996. Il nome deriva dai filari delle piante di luppolo (rank) e nel 2005 si inaugura la sede di Dottignies.

Da sempre il birrificio produce birre con luppolo fresco che hanno ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali e la produzione attuale ammonta a 5000 ettolitri, di cui la metà è esportata in 20 Paesi.

La storia del birrificio De Ranke in breve

Il birrificio De Ranke sorge in una zona caratterizzata dalla produzione di luppolo di alta qualità, su cui si basa da sempre la produzione di birre. La nascita risale al 1996 ad opera di Nino Bacelle e Guido Devos, che si incontrano durante una serata di degustazione di birre. Nel 1994 Nino aveva già avviato una propria beer firm che produceva la birra Guldenberg nell’impianto della Deca Brouwerij di Woesten. Nino è inoltre il nipote di Napoleone Bacelle, il quale aveva avviato una fabbrica di birra e limonata nella prima metà del novecento. Guido è uno dei fondatori dell’associazione di degustatori Hop, ed è un homebrewer da anni.

Tra le birre storiche del birrificio ci sono la Père Noël, XX Bitter e Kriek De Ranke. Nel 2005 viene acquisito l’impianto e la produzione di birra artigianale diventa un’attività a tempo pieno con esportazione verso altri Paesi Europei, USA e Giappone.

Le caratteristiche delle birre del birrificio De Ranke

La birra prodotta da De Ranke possiede caratteristiche specifiche a partire dall’alta qualità delle materie prime, in particolare il malto delle malghe del Belgio e il luppolo dei coltivatori di Poperinge. La birra del birrificio De Ranke possiede alcuni requisiti tra cui:

  • Materie prime non trattate;
  • Metodi di lavoro tradizionali;
  • Uso di tecniche moderne;
  • Utili reinvestiti in azienda senza partnership commerciali o pubblicitarie.

Obiettivo del birrificio è produrre birre di alta qualità tipiche della tradizione belga e dal gusto dolce per conquistare il palato del maggior numero di persone possibili. Oggi la birra del birrificio De Ranke è molto richiesta e viene esportata in 20 Paesi. Si tratta di birre prodotte con alta fermentazione a parte la Kriek e la Cuvee, a fermentazione mista. De Ranke utilizza cinque tipi di luppoli belga in fiore: Hallertau Mittelfrüh, Brewers Gold, Styrian Goldings, Northern Brewer e Challenger.

Non solo: tutte le birre sono non filtrate, non pastorizzate e fermentate in bottiglia e il catalogo complete comprende 15 stili di birra, di cui 8 in formato da 33 cl e 7 in formato da 75 cl. Tra il top della produzione ci sono la XX Bitter, Saison De Dottignies, Noir De Dottignies, Simplex.

Le migliori birre del birrificio De Ranke

Sui siti e portali specializzati è possibile acquistare le migliori birre del birrificio De Ranke tra cui ci sono:

  • Birra De Ranke Wijnberg 75cl: si tratta di un blend tra una Oud Bruin giovane passata in botte per 2 anni a cui si aggiunge il Jacobins Foederbier del birrificio Vander Ghinste. Alla vista si presenta color rosso rubino e al palato è una birra complessa, dal sentore acetico e vinoso tipico di questo stile;
  • Birra De Ranke Noir de Dottignies 75cl: si tratta di una Belgian Strong Ale dal carattere luppolato e dal colore rosso. La birra sprigiona un profumo di frutti rossi, prugna, uvetta, pera, frutta secca, biscotto, caramello e spezie. Al gusto si presenta delicata ed equilibrata, con note di caffè tostato e un sapore leggermente acidulo e amaro.

Non ti resta che scoprire la tua birra preferita e acquistarla comodamente online in pochi click!