Il birrificio Brasserie Dupont

Il birrificio Dupont fa parte delle icone brassicole del Belgio e sorge su terreni dedicati dal 1844 alla produzione di birre stagionali. L’attività di produzione della birra inizia nel 1920 quando l’agronomo Louis Dupont entra in possesso della fattoria, la cui direzione della produzione birraria è oggi affidata a Oliver Dedeycker. Per decenni la produzione ha avuto dimensione locale, anche se negli ultimi 20 anni il mercato Dupont è molto cresciuto.

Dal 1990 gran parte della produzione può contare sul marchio “Biogarantie®”, che assicura la provenienza biologica certificata degli ingredienti impiegati. Per soddisfare le richieste sono stati attuati notevoli investimenti tecnologici coniugati sempre al rispetto per la tradizione brassicola regionale. Oggi il birrificio Dupont produce oltre 20.000 ettolitri annui ed esporta il 40% della birra in vari Paesi, ma soprattutto è stato insignito di numerosi premi internazionali.

La storia del birrificio Dupont

La Brasserie Dupont nasce ufficialmente nel 1920, quando l’agronomo Luois Dupont fu dissuaso dal padre Alfred Dupont dall’emigrare in Canada: per farlo rimanere decise di acquistargli la fattoria/birreria a conduzione familiare, la Rimaux- Deridder.

Da allora il birrificio si è mantenuto indipendente ed è sempre stato nelle mani della famiglia Dupont, che nel tempo ha saputo coniugare perfettamente la tradizione brassicola della regione con innovazione tecnologica e selezione delle materie prime. Il tutto all’insegna del rispetto per l’ambiente e della filiera corta che hanno permesso alle birre Dupont di essere etichettare come bio.

Le migliori birre del birrificio Dupont

Il birrificio Dupont si caratterizza per la produzione di Saison Dupont, la classica birra artigianale frizzante e luppolata. Si tratta di una birra corposa, secca e con note di agrumi che rappresenta senza dubbio la migliore Saison mai prodotta. Altre birre prodotte da Dupont sono:

Birra Saison belga di colore biondo ramato: si tratta di una birra bionda ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia che si produce dal lontano 1844. Inizialmente era prodotta in inverno e fatta fermentare in botti di legno per diversi mesi per poi dissetare i contadini in estate. Oggi questa birra è molto esportata e sta guadagnando sul mercato belga la reputazione di “classica delle Saison belghe”. Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche si tratta di una birra di colore biondo ramato, con aromi di luppolo fine, con un amaro molto pronunciato, secca e molto dissetante come era in origine. Grazie alla selezione di lieviti ha un gusto unico, mentre la rifermentazione in bottiglia la rende una birra complessa e molto aromatica;

– Birra belga bionda ramata dall’aroma finemente luppolato: la Bons Voeux è una birra bionda ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia che si produce dal 1970 e veniva servita a inizio anno ai clienti affezionati della birreria. Pur mantenendo il nome originale la birra è diventata un prodotto commerciale e molto popolare. Alla vista si presenza come una birra bionda ramata e al gusto gli aromi di luppolo si uniscono a sentori di amaro e frutta. La birra Bons Voeux è una birra da degustazione in cui la lunga maturazione porta a un aroma e gusto distintivo e complesso. In generale questa birra del birrificio Dupont è equilibrata e armoniosa con aromi complessi;

Birra bionda belga Saison Bio, la birra biologica: tra le birre Dupont abbiamo la Saison Dupont Bio è una birra bionda ad alta fermentazione, rifermentata in bottiglia. Creata nel 1990, è stata, con Moinette Bio, una delle nostre prime due birre biologiche. La sua produzione è controllata da Certisys® e la birra porta il marchio Biogarantie®. Al gusto si presenta secca e amara e con note agrumate di pompelmo che la rendono particolarmente dissetante. La lunga rifermentazione in bottiglia la rende complessa e leggera.

Non resta che scoprire tutta l’offerta di birre del birrificio Dupont e acquistare online la propria preferita, da degustare da soli o con gli amici, al pasto o per l’aperitivo o dopocena.