Brasserie de Blaugies

La Brasserie de Blaugies è un piccolo birrificio a conduzione famigliare che si trova a Dour, in Belgio. Si tratta di un luogo pittoresco e da sempre a vocazione agricola, turistica e artigianale. La prima produzione di birra della Brasserie de Blaugies risale al 1988 ad opera della famiglia Carlier e oggi alla guida del birrificio c’è il figlio maggiore Kevin Carlier, laureato in biotecnologie che viene aiutato dalla moglie e dal fratello, che gestisce il ristorante annesso. La specialità della Brasserie de Blaugies sono le birre non filtrate e rifermentate in bottiglia.

Le caratteristiche della birra artigianale belga

La birra artigianale prodotta in Belgio si caratterizza per il corpo pieno e gli aromi fruttati, oltre che per la gradazione alcolica medio alta. Il passaggio della rifermentazione in bottiglia è un tratto caratteristico della birra belga e si tratta di una procedura applicata anche dalla Brasserie de Blaugies.

Tra le tipologie e gli stili di birra prodotti in Belgio ci sono:

• le birre lambic, a fermentazione spontanea, che puntano su aromi più selvatici;

• le saison, con le loro fragranze agrumate e speziate;

• le blanche, fresche e poco alcoliche perfette per l’estate;

• le trappiste, quelle con l’etichetta ATP, non pastorizzate né filtrate.

L’ingrediente principale della birra belga

A caratterizzare la birra belga è soprattutto il lievito, che porta ad un processo di fermentazione naturale e spontanea come quello della lambic. Oltre a questo molti birrifici provvedono a coltivare lieviti specifici, che diventano il marchio distintivo di una determinata brasserie. In questo caso è centrale la figura del mastro birraio, che da sempre può scegliere tra diversi ingredienti e tecniche produttive.

Oltre al lievito la birra belga punta su ingredienti particolari come erbe, miele o frutta e in altri casi si mescolano birra recente e birra stagionata per ottenere una bevanda dal gusto unico. Tuttavia, è sempre il lievito a determinare il carattere delle diverse tipologie di birra.

Alcune birre belghe prodotte dalla Brasserie de Blaugies

Sui siti specializzati in vendita di birra artigianale si possono trovare diverse birre belghe prodotte dalla Brasserie de Blaugies che comprendono:

  • BIÈRE DARBYSTE: si tratta di una birra in stile Saison / Farmhouse Ale realizzata con aggiunta di succo di fico. Si presenta di colore ambrato, con abbondante schiuma. Al naso l’aroma è intenso, con in evidenza note speziate di lievito e sfumature fruttate. Al palato l’ingresso è dolce e fruttato, le note di mela e fico lasciano pian piano spazio e delicati sentori amari e secchi;
  • LA MONEUSE: in questo caso la Brasserie de Blaugies propone una birra in stile Saison / Farmhouse Ale dal colore dorato carico. Al naso i sentori sono principalmente speziati con dolci note fruttate di arancia e frutta secca. Il palato si apre dolce, con note di pane e malto che lasciano poi spazio ai sentori speziati e fruttati dell’aroma. Nonostante la gradazione alcolica (8%), risulta beverina e dissetante. Finale lievemente amaro.

Un’altra birra apprezzata da appassionati e intenditori è la Birra De Blaugies Blidegarian Imperial 75cl. Questa è la prima Imperial Stout del birrificio a conduzione familiare de Blaugies e rappresenta una interpretazione in chiave belga dello stile. Al palato si tratta di una birra che ricorda una Dubbel, per la sua componente caramellata, di frutta rossa in marmellata e la tipica speziatura da lievito belga. Le consuete note tostate fanno poi capolino con profumi di caffè e cacao. Il consiglio è quello di assaggiare questa birra belga in abbinamento con formaggi erborinati e salumi grassi.

In ogni caso la Brasserie de Blaugies da sempre mette in commercio una vasta selezione di birre artigianali, da scegliere sulla base del proprio gusto ed esigenze di consumo.