Birrificio Westmalle

Il Birrificio Westmalle è un’abbazia trappista situata nella regione delle Fiandre in Belgio. L’abbazia fu fondata nel 1794 dai monaci trappisti che avevano lasciato la Francia a causa della rivoluzione francese.

Nel 1836, l’abbazia iniziò a produrre birra per il consumo interno dei monaci e dei visitatori dell’abbazia. La birra prodotta inizialmente era una birra scura e pesante, ma nel corso degli anni i monaci perfezionarono la loro ricetta e crearono una birra doppia (dubbel) e tripla (tripel) che divennero molto popolari.

Nel 1926, i monaci della Westmalle crearono la prima birreria trappista completamente automatica del mondo, che consentiva loro di produrre birra in quantità maggiori senza sacrificare la qualità del prodotto finale.

Oggi, la birra Westmalle è conosciuta in tutto il mondo per la sua alta qualità e il suo sapore unico. La birreria è ancora di proprietà e gestita dai monaci trappisti e gran parte dei profitti della vendita della birra vengono utilizzati per sostenere l’abbazia e le opere di beneficenza dei monaci. La Westmalle è una delle poche birrerie al mondo ad avere il marchio ufficiale “Authentic Trappist Product” che garantisce la produzione della birra all’interno dell’abbazia e il rispetto di criteri di produzione e beneficienza.

Cosa sono le birre trappiste?

Le birre trappiste sono birre prodotte da monaci trappisti o sotto la loro supervisione all’interno di un’abbazia trappista. Le abbazie trappiste sono monasteri cattolici appartenenti all’Ordine Cistercense della Stritta Osservanza (OCSO), che seguono la regola di San Benedetto e che si dedicano alla vita contemplativa e alla preghiera.

Per essere considerata una birra trappista, la birra deve essere prodotta all’interno dell’abbazia o in prossimità di essa, sotto la supervisione dei monaci e seguendo determinati criteri. Questi criteri includono il rispetto della tradizione monastica, la gestione responsabile dell’abbazia e l’uso dei profitti della birreria per finanziare le opere di beneficenza dei monaci e la manutenzione dell’abbazia stessa.

Il logo “Authentic Trappist Product” viene concesso solo alle birre che rispettano questi criteri e il loro numero è limitato a 14 birrerie in tutto il mondo. Alcune delle birrerie trappiste più famose includono la Westvleteren in Belgio, la Chimay in Belgio, la Rochefort in Belgio, la Orval in Belgio, la La Trappe in Olanda e la Spencer in USA.

Quali sono le migliori birre del Birrificio Westmalle?

Il Birrificio Westmalle produce tre birre principali, tutte e tre considerate eccellenti esempi del loro stile:

  • Westmalle Dubbel: una birra scura doppia (dubbel) con un aroma di malto tostato, frutta secca e spezie. Ha un sapore equilibrato di malto tostato, caramello, frutta scura e un finale leggermente amaro. È una birra complessa e sofisticata con un ABV (Alcohol By Volume) del 7%.
  • Westmalle Tripel: una birra bionda tripla (tripel) con un aroma di frutta tropicale, miele e spezie. Ha un sapore ricco di malto, con note di frutta, spezie e un finale leggermente amaro. È una birra forte, ma equilibrata, con un ABV del 9,5%.
  • Westmalle Extra: una birra bionda singola (single) di bassa gradazione alcolica (4,8%). È una birra leggera e fresca, con un aroma di malto, agrumi e spezie. Ha un sapore secco e leggermente amaro con note di malto e agrumi.

Tutte e tre le birre del Birrificio Westmalle sono prodotte con ingredienti di alta qualità e seguono i criteri di produzione delle birre trappiste.

Dove acquistare le birre Westmalle?

Le birre del birrificio Westmalle si possono acquistare comodamente online sui siti e portali specializzati in vendita di birra artigianale. Qui gli appassionati e intenditori possono comprare la migliore birra trappista e portare a casa un prodotto di eccellenza, da consumare da soli o offrire ad amici e ospiti a casa.