Birrificio Sweet Water

Il birrificio Sweet Water si trova nel sud degli Stati Uniti e si dedica alla produzione di birra dal 1997. Il sogno americano apparso inizialmente irrealizzabile da due compagni di college è diventato un lavoro a tempo pieno e oggi il birrificio propone bevande assolutamente strepitose.

Non a caso il motto del brand è “non è che siamo qui da molti anni, è più che sono tanti anni che ci divertiamo”. A fare birra ovviamente e questa grande passione caratterizza sia il modo di vivere la birra sia il lavoro. Se siete amanti della birra americana luppolata e piena di gusto Sweet Water ha i prodotti adatti a voi.

Caratteristiche delle Imperial IPA

Tra le birre proposte dal birrificio Sweet Water c’è l’Imperial IPA, la tipica birra americana ricca di gusto.

Le Imperial IPA, spesso abbreviate come “IIPA” o “Double IPA” (DIPA), sono birre artigianali che appartengono al sottogenere delle India Pale Ale (IPA). Questo stile di birra si caratterizza per un aumento significativo della luppolatura e dell’alcol rispetto alle tradizionali IPA.

Ecco alcune delle caratteristiche tipiche delle Imperial IPA:

  1. Elevato contenuto di alcol: Le Imperial IPA sono birre ad alta gradazione alcolica, di solito compresa tra il 7% e il 10% ABV (alcol per volume). La presenza di una maggiore quantità di malto e zuccheri nella ricetta permette di ottenere un grado alcolico superiore rispetto alle IPA standard.
  2. Amara luppolatura: Le Imperial IPA sono estremamente luppolate, con un ampio utilizzo di luppoli aromatici e amari. L’amaro può essere equilibrato dalla presenza di un quantitativo maggiore di malto rispetto alle IPA tradizionali, ma in generale, queste birre presentano un carattere luppolato pronunciato.
  3. Aroma e sapore luppolati: Le Imperial IPA offrono profili aromatici e di gusto intensamente luppolati. I luppoli utilizzati possono conferire note floreali, agrumate, resinose o erbacee, e l’alta quantità di luppolo può portare ad un carattere amaro e resinoso più pronunciato rispetto alle IPA standard.
  4. Corpo medio-pieno: Nonostante l’aumento della luppolatura e dell’alcol, le Imperial IPA solitamente presentano un corpo medio-pieno che può variare a seconda delle interpretazioni degli stili da parte dei birrifici. Tuttavia, la presenza di un quantitativo maggiore di malti di base può conferire un po’ di dolcezza per bilanciare l’amaro intenso.
  5. Colore: Il colore delle Imperial IPA può variare dal dorato al rame, con una buona trasparenza che permette di apprezzare il colore della birra attraverso il bicchiere.
  6. Schiuma persistente: Le Imperial IPA sono spesso caratterizzate da una schiuma abbondante e persistente, che può lasciare tracce lungo il bicchiere durante la bevuta.

Le caratteristiche delle Imperial IPA possono variare leggermente da birrificio a birrificio, poiché ogni produttore può adottare interpretazioni personali dello stile.

La birra Imperial IPA del birrificio Sweet Water

Sweet Water propone una birra Imperial IPA particolarmente amata dagli appassionati del genere. Si tratta della birra Sweet Water 420 Imperial IPA Lattina 35.5cl. Questa bevanda è resa unica dai sapori e aromi di Imperial IPA dagli sapori e aromi di mango, pesca, ananas, agrumi e pino e si presenta ben bilanciata e super gustosa.

Si tratta di una birra bionda con grado alcolico 9,1% che va servita nella classica pinta a 7-8°C. il gusto tropicale, resinoso e fruttato la rende perfetta da abbinare ad hamburger, pizza e fritti. Da sempre acquistare online una birra del birrificio Sweet Water significa accedere ad una vera e propria esplosione di gusto e la birra Imperial IPA è perfetta da bere da sola o ai pasti, come birra da meditazione o a un aperitivo tra amici e colleghi di lavoro. Assaggiala acquistandola comodamente online!