Birrificio Rodenbach

Il Birrificio Rodenbach si trova nelle Fiandre Occidentali e precisamente a Roeselare ed è uno dei più rinomati del Belgio per la produzione di birre Sour. L’attività ha inizio nel 1821 da un’idea dei quattro fratelli Rodenbach e successivamente il birrificio passa nelle mani di Pedro Rodenbach e della consorte e, successivamente, al figlio Eugene.

Questi studia in Inghilterra le tecniche della vinificazione della birra e le applica alla birra Rodenbach usando la fermentazione mista. Si tratta della cosiddetta doppia fermentazione che prevede una prima fase in tini di maturazione e una successiva fase in botti in legno. Qui la flora batterica e i lieviti spontanei del legno danno vita a un nuovo processo di fermentazione. Successivamente dopo due anni di maturazione in botte la birra è miscelata con quella appena prodotta in modo da ottenere il perfetto PH per la bevanda.

Oggi il birrificio Rodenbach ospita una Foeders Room con 294 botti in rovere, alcune delle quali vantano ben 150 anni di storia. La cantina Rodenbach è un vero e proprio museo, monumento di archeologia industriale e la produzione del birrificio si attesta sui 180.000 hl l’anno.

Oggi il birrificio Rodenbach produce sei birre famose in tutto il mondo e che hanno vinto diversi premi ai concorsi birrai. Tra queste ci sono la Rodenbach Classic, la Rodenbach Fruitage e la Rodenbach Grand Cru, vero punto di riferimento per tutte le Flemish Red Ale.

La storia del birrificio Rodenbach

Il birrificio Rodenbach porta il nome di una delle famiglie che hanno fatto la storia delle Fiandre Occidentali. I Rodenbach sono stati militari, poeti, scrittori, imprenditori, rivoluzionari e politici prima che produttori di birra, potendo vantare un contributo importante nella campagna di Russia di Napoleone e un fondamentale apporto alla guerra d’indipendenza belga nel 1830.

Il birrificio sorge nel 1936 quando Pedro Rodenbach avvia con la moglie l’attività e sperimenta le prime ricette, ma sarà il figlio Eugene a portarlo al successo aumentando la qualità della produzione. Le sue birre hanno un carattere unico e indiscutibile, che le ha rese famose in tutto il mondo.

Per celebrare questa ricca storia e le tradizioni che la compongono, il 23 giugno 1981 nasce un museo Rodenbach, popolare meta degli appassionati di birra da tutto il mondo.

Le migliori birre del Birrificio Rodenbach

La produzione di birra artigianale belga da parte del birrificio Rodenbach è all’insegna dell’eccellenza e oggi le birre di questa azienda brassicola sono amate da intenditori e appassionati della bevanda. Chi vuole degustare queste birre le trova comodamente online su siti e portali specializzati e tra le più vendute e apprezzate segnaliamo:

  • Birra Rodenbach Red Tripel 200years 75cl: Realizzata per omaggiare il 200° anno del birrificio Rodenbach. Nasce come blend fra una Flemish Red Ale invecchiata di 2 anni e una Tripel blega. Birra di carattere maltato con una bella acidità data dall’invecchiamento in legno. Sentori di frutta rossa, cuoio e spezie per una bevuta da gustare sorso dopo sorso;
  • Birra Rodenbach Caractère Rouge 75cl: Flamish Red Ale ottenuta dalla macerazione-fermentazione della frutta fresca come ciliegie, lamponi e mirtilli rossi e successivamente maturata per più di 2 anni e mezzo in botti di rovere. Birra dal carattere vinoso e molto complesso, con aromi fruttati di lamponi e ciliegine, oltre a note di legno e caramello. In un secondo momento si avvertono note di violette, pelle e tabacco leggero. Dal gusto acido e retrogusto persistente;
  • Birra Rodenbach Vintage 2018 75cl: al naso emergono note di caramello, rovere, mela verde aspra, miele e cioccolato. La spuntatura acida si fa subito sentire. Il palato conferma tutto quello che il naso percepisce. Il finale è asciutto e pulito.

Non resta che scegliere la propria preferita!