Birrificio Pohjala

Il birrificio Põhjala è una realtà giovane ma già consolidata nel panorama brassicolo estone e non solo. Fondato nel 2011 come beer firm da quattro amici appassionati di birra, la società ha fatto la sua prima mossa decisiva nel 2014 quando si è dotata di uno stabilimento proprio e ha ingaggiato come birraio lo scozzese Chris Pilkington, ex dipendente della famosa Brewdog. Da quel momento in poi, la produzione di birre di alta qualità e dal carattere deciso è diventata la firma distintiva del birrificio.



Il segreto della qualità delle birre di Põhjala risiede nella scelta dei migliori ingredienti e nella cura del processo di produzione. Il birrificio utilizza malti pregiati, luppoli freschi, principalmente di origine americana ed australiana, e l’acqua purissima del sottosuolo. Inoltre, Põhjala collabora con altri birrifici di fama internazionale, come Lervig, To Øl e Boneyard Beer, per creare birre sempre più complesse ed interessanti.

Le birre prodotte da Põhjala sono principalmente di tipo Ale e sono suddivise in diverse categorie: continuative, stagionali, occasionali ed invecchiamenti in botte. Tra i loro prodotti più noti ci sono la Imperial Stout “Must Kuld” e la India Pale Ale “Öö”. Ogni birra ha una grafica unica e distintiva, che richiama l’essenza del prodotto e ne sottolinea il carattere artigianale.

La fama di Põhjala è ormai consolidata anche oltre i confini estoni e la birra prodotta dal birrificio è disponibile in diverse nazioni, tra cui gli Stati Uniti. Nonostante il successo ottenuto, Põhjala continua a mantenere un approccio artigianale e una cura meticolosa dei dettagli, che rendono le sue birre tra le più apprezzate dagli appassionati del settore.

Le birre del birrificio Pohjala

Ecco alcune delle birre prodotte dal birrificio Pohjala:

  • Liquid Pinãta Cellar Series: Una Double IPA dal sapore intenso e complesso, caratterizzata da sentori di frutta tropicale, agrumi e pino, bilanciati da una nota dolce di malto.
  • Virmalised: Una American Pale Ale dalla schiuma cremosa e dalla gradazione alcolica moderata. Si presenta con un aroma fruttato e una nota amara persistente.
  • Jätku Leiba: Una Baltic Porter dal sapore intenso e corposo, con sentori di cioccolato, caffè e caramello, bilanciati da una nota tostata.
  • Kosmos: Una Imperial Stout invecchiata in botti di rum giamaicano, caratterizzata da un aroma intenso di cioccolato fondente, caramello, vaniglia e liquirizia.
  • Helge Gluten-Free: Una birra senza glutine, con un aroma floreale e speziato, e un sapore leggero e dissetante.
  • Orange Gose: Una birra acida dal sapore fruttato di arancia e un retrogusto salato, con una nota speziata di coriandolo.
  • Öö Xõ: Una birra artigianale estone che unisce le tradizioni del birrificio Pohjala con quelle della distilleria Lihula. Si tratta di una birra forte e scura, invecchiata in botti di bourbon e di whisky.

In conclusione, il birrificio Põhjala rappresenta un esempio di eccellenza nella produzione di birra artigianale. La passione e la dedizione dei suoi fondatori e la scelta di utilizzare solo ingredienti di alta qualità sono la chiave del successo del birrificio, che continua a sfornare birre dal carattere deciso e unico. Se siete appassionati di birra artigianale, non potete perdervi le birre di Põhjala!