Birrificio Orkney

Orkney Breweey è una delle più antiche birrerie scozzesi e nata nel 1988 si è subito guadagnata un posto di prestigio tra i produttori di birra Real Ales inglesi. Il birrificio sorge nella Terra dei Vichinghi, le Orcadi, e proprio a questo popolo e territorio si ispirano le etichette di birra.

Nel 1988 Roger White e sua moglie Irene decidono di cambiare vita e ripristinare la cultura e tradizione birraria delle Orcadi. Per questo recuperano un piccolo complesso produttivo in un ex edificio scolastico di stile vittoriano residente al 1878 nel villaggio di Quoyloo.

In pochi anni l’azienda con l’uso dei migliori ingredienti e dell’acqua purissima si guadagna una posizione di prestigio tra i birrifici e accanto alla linea classica e stagionale il birrificio imbottiglia le riserve affinate in botti di whisky.

La tradizione brassicola delle isole Orcadi

Fertile terra e acque ricche di pesce caratterizzano le isole Orcadi, abitate da oltre 5000 anni. Proprio qui ha sede il birrificio Orkney, una fabbrica di birra artigianale nata dalla storia e tradizioni del luogo e che seleziona ingredienti di eccellenza per produrre la migliore birra locale. Si mettono in pratica tecniche brassicole del passato e tramandate negli anni e il risultato è una birra speciale dal corpo pieno.

Il birrificio scozzese Orkney ha vinto numerosi premi per la sua birra artigianale come il campionato d’Europa nel 2011 con la sua Strong Dark Ale o la coppa come miglior birrificio al Great Taste Awards nell’ormai lontano 2007.

Le caratteristiche della produzione del birrificio Orkney

Oggi il birrificio Orkney esporta la sua birra in Nord America, Canada, Australia, Giappone, Hong Kong e nella maggior parte dei paesi Europei, tra cui Germania, Norvegia, Italia, Francia e Svizzera. Le etichette delle birre si ispirano ai Vichinghi e la birra prende il nome dal territorio e dagli appellativi delle strade delle isole Orcadi con un continuo riferimento al passato.

La cultura e la tradizione brassicola ha da sempre influenzato la produzione di birra del birrificio Orkney e garantito la qualità dei prodotti. Oggi la Orkney Brewery offre tour informativi e la parte vecchia della scuola è stata trasformata in un centro visitatori con un ristorantino e una sala degustazione a 5 stelle, unica realtà del settore in Scozia.

Le migliori birre del birrificio Orkney

Tra le migliori birre del birrificio Orkney ne segnaliamo alcune che stupiranno appassionati e intenditori di questa bevanda artigianale e che si possono acquistare comodamente online su siti e portali specializzati. Si tratta di:

  • Birra Orkney Brewery Loch Lattina 33cl: questa birra è una Strong Golden Ale dal corpo “caldo” e deciso; troviamo sentori di frutta dalla polpa gialla, frutta secca, spezie e note floreali. In bocca è strutturata e corposa con un finale dolce ma secco che invoglia alla bevuta;
  • Birra Orkney Skull Splitter 33cl: si tratta di una birra dal colore rubino scuro e dalle forti note caramellate, fruttate (confettura) e leggermente affumicate. Alcolica e tendente al dolce con una buona struttura maltata e tostata. Finale dominato da sentori affumicati e di liquirizia;
  • Birra Orkney Brewery Island Life 50cl: questa birra è una particolare Session IPA dagli aromi agrumati e gusto di pompelmo e pesca. Finale secco e amaro, da gustare più e più volte.

Naturalmente questa è solo una parte della ricca produzione e tradizione birraria proposta dal birrificio Orkney, le cui birre sono perfette da degustare e gustare da sole o ai pasti, in accompagnamento ai piatti locali o come aperitivo e dopocena per gli amici. In tutti i casi si potrà contare su una birra di tutto rispetto perfetta per la migliore pausa all’insegna del relax e del piacere.