Birrificio Moortgat

Il birrificio Moortgat è stato fondato a sud di Anversa, nella città di Puurs, nel 1871 da Jan-Leonard Moortgat e sua moglie Maria De Block. Jan-Leonard Moortgat, figlio di un mastro birraio, aveva il pallino della sperimentazione e dopo anni di tentativi riuscì a creare diverse birre ad alta fermentazione che conquistarono il pubblico e fecero parlare di sé.

Nel 1917 il figlio Albert decide di innovare la produzione di birre del padre e di orientarsi verso le Ales scozzesi, portando dalla Scozia in Belgio un lievito adatto e ancora oggi usato per la produzione di birra. Si tratta dopo ben 100 anni del vero segreto del birrificio. Oggi la gestione del birrificio Moortgat e la produzione brassicola è affidata alla quarta generazione e le birre sono esportate in 40 Paesi al mondo compresa l’Italia.

La storia del birrificio Moortgat

La storia del birrificio Moortgat ha più di 100 anni e inizia nel 1871. Successivamente per commemorare la fine della prima guerra mondiale, Moortgat chiamò la sua birra Victory Ale, cosiddetta anche “la bière de la victoire” ovvero la birra del vincitore.

Successivamente si abbandonò il nome di questa birra, che da dopo gli anni ’20 venne chiamata nen echten duvel ovvero “un vero diavolo” e fu finalmente rinominata con l’ancora oggi noto nome di Duvel. Ogg il birrificio Moortgat produce anche altre birre oltre alla Duvel e si tratta di Bel Pils, Vedett e dela birra d’abbazia Maredsous.

Le caratteristiche della birra Duvel

La birra Duvel è la birra che più di tutte caratterizza la produzione brassicola del birrificio Moortgat e la ricetta ancora oggi è la stessa del 1923. Per produrre questa birra speciale si fa un processo lungo 90 giorni e che include 3 mesi di maturazione.

La capacità dell’impianto di produzione è di 300.000 ettolitri e la birra viene esportata i 72 Paesi, confermandosi come una delle più amate.

Tutte le birre prodotte dal birrificio Moortgat

La Duvel è una birra chiara ad alta fermentazione prodotta dal 1923 con l’8,5% di alcool. A questa birra se ne aggiungono altre tra cui ricordiamo:

  • Maredsous 6º Blonde: è una birra chiara di fermentazione alta bionda filtrata prima dell’imbottigliamento, cosa che gli dà una grande limpidezza. Come tutte le Maredsous, matura in cantina durante due mesi prima di essere commercializzata, con il 6% di alcool;
  • Maredsous 8º Brune: è una birra scura di fermentazione alta. Come tutte le Maredsous, matura in cantina durante due mesi prima di essere commercializzata, con l’8% di alcool;
  • Maredsous 10º Triple: è una birra a fermentazione tripla. Come tutte le Maredsous, matura in cantina durante due mesi prima di essere commercializzata, con il 10% di alcool;
  • Bel Pils: è una pils belga preparata con luppolo di Saaz messa in bottiglia dopo un mese d’invecchiamento, cosa che ne fa una birra giovane e rinfrescante. In bottiglia, deve essere conservata a 3 °C ed essere consumata nell’anno, con il 5% di alcool. È stata creata nel 1930 sotto il nome di Extra Blond, dopo è stata rinominata in Extra Pilsner dal 1976 al 1993 per poi ricevere il suo nome attuale;
  • Vedett: è una birra chiara leggera creata nel 1945, preparata con luppolo di Saaz e commercializzata principalmente in Belgio; la si trova anche in Gran Bretagna.

Le birre più amate del birrificio Moortgat

Tra le birre più amate del birrificio Moortgat che si possono acquistare online su siti e portali specializzati nella vendita di birra artigianale ci sono:

  • Birra Duvel 150 Anniversario 150cl: la più nota strong ale belga dall’aroma di fiori e del tipico tocco amarognolo del luppolo Saaz. Al palato si presenta dal gusto fruttato con note di agrumi canditi, uva e mele cotte. Il finale è secco e leggermente amarognolo;
  • Birra Duvel Tripel Hop Citra 33cl: birra prodotta in edizione limitata, con il luppolo Citra in dry hopping. Regala sentori di frutta tropicale e agrumi. Ideale da gustare sotto il sole.

Non ti resta che acquistare la tua birra preferita per una pausa all’insegna dell’eccellenza.