Birrificio Bakalar

Il Birrificio Bakalar è un birrificio ceco la cui storia inizia nel 1454. La birra del Birrificio Bakalar viene prodotta secondo il metodo tradizionale con fermentazione in vasca aperta e lagerizzazione che dura dai 40 ai 60 giorni a seconda dello stile da ottenere.

Si tratta di un processo produttivo complesso, ma che permette di ottenere bevande beverine e dal grande equilibrio. La produzione della birra è fatta con materie prime locali come il malto cieco e l’acqua dei pozzi oltre al luppolo di varietà Saaz, di cui la zona è ricca. Questo ha permesso di ottenere birre che possono vantare l’attestazione di IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Gli stili di birra proposti dal Birrificio Bakalar

Il Birrificio Bakalar propone ai clienti birra di qualità Pale Lager e Amber Lager. La birra Pale Lager è uno stile di birra molto popolare e ampiamente consumato in tutto il mondo. Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

1. Colore: La Pale Lager ha un colore che varia dal dorato pallido al giallo chiaro. È una birra molto chiara e trasparente.

2. Chiarezza: La Pale Lager viene sottoposta a processi di filtrazione e di chiarificazione per ottenere una birra cristallina, senza particelle in sospensione.

3. Gusto: Il sapore della Pale Lager è generalmente pulito, fresco e leggero. È una birra piuttosto equilibrata, con un moderato amaro di luppolo e una dolcezza maltata sottile.

4. Aroma: L’aroma della Pale Lager è solitamente delicato, con note di malto, cereali e luppolo. Non è un aroma molto intenso o complesso come in alcuni altri stili di birra.

5. Corpo: La Pale Lager ha un corpo leggero o medio-leggero. Non è una birra pesante o piena, ma ha comunque una buona presenza in bocca.

6. Carbonazione: La birra Pale Lager è spesso caratterizzata da una carbonazione moderata o elevata, il che le conferisce una sensazione frizzante e vivace in bocca.

Per quanto riguarda la gradazione alcolica la Pale Lager ha generalmente un tenore alcolico moderato, che varia solitamente tra il 4% e il 6%. Tuttavia, ci possono essere variazioni significative in base al produttore e alla regione di produzione.

Diverse sono le caratteristiche della birra Amber Lager, anch’essa prodotta dal birrificio Bakalar. La birra Amber Lager, come suggerisce il nome, è caratterizzata da un colore ambrato, che si situa tra il dorato e l’ambrato scuro. Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Colore: La birra Amber Lager ha un colore ambrato che può variare da un tono dorato intenso a un ambrato più scuro. Questo colore è ottenuto attraverso l’uso di malti tostati o caramellati durante il processo di produzione.
  • Gusto: Rispetto alla Pale Lager, l’Amber Lager presenta un gusto più pronunciato e complesso. Ha una combinazione di dolcezza maltata proveniente dai malti caramellati e una leggera amarezza di luppolo. Il sapore può variare da una nota di caramello leggermente dolce a una leggera tostatura o nocciola.
  • Aroma: L’aroma dell’Amber Lager è solitamente caratterizzato da note di malto, caramello, pane tostato e, a volte, da sfumature di frutta secca o biscotto. Può avere anche una leggera presenza di luppolo aromatico.
  • Corpo: L’Amber Lager ha un corpo medio, che può essere leggermente più robusto rispetto alla Pale Lager. Ha una consistenza morbida e un’impressione in bocca più piena rispetto ad altri stili di birra.

Gli stili di birra proposti da Birrificio Bakalar

Tante sono le birre proposte dal birrificio ceco e tra queste ricordiamo:

  • Birra Bakalar Pale Lager 50cl: Bionda classica della tradizione ceca. Profumi di pane bianco, miele di acacia, luppolato che parla di campi in fiore e erba appena tagliata. Fresca e estremamente dissetante;
  • Birra Bakalar Řezaná Desítka 50cl: Amber Lager ricca e morbida. Sia al naso che in bocca dona sentori caramellati, di frutta rossa e miele di castagno. Chiude con un amaro delicato che lascia la bocca pulita.

Trova ora la tua preferita e preparati a gustare solo il meglio della birra ceca.