Birrificio Augustiner

Nessuno sa resistere alla bontà della birra, da bere come bevanda rinfrescante in estate e bevanda riscaldante nell’autunno e inverno. Tra i birrifici artigianali più apprezzati in tutto il mondo da appassionati e intenditori di birra c’è sicuramente il birrificio Augustiner, che propone specialità brassicole realizzate secondo le regole ferree stampate nel “Reinheitsgebot” bavarese del 1516.

Vediamo rapidamente la storia di questo birrificio e alcuni stili di birra da acquistare ora online su siti e portali specializzati nell’offrire le migliori specialità di birra artigianale.

La affascinante storia del birrificio Augustiner

Il Birrificio Augustiner è uno dei birrifici più antichi di Monaco di Baviera, in Germania, ed è noto per la sua lunga storia e la tradizione nella produzione di birra. La storia di questo birrificio risale a molti secoli fa.

Il birrificio è stato fondato nel 1328 dai Frati Agostiniani presso il monastero di Augustinerkirche (Chiesa di Sant’Agostino) a Monaco. Gli Agostiniani producevano birra per il consumo interno all’interno del monastero, ma ben presto iniziarono a vendere birra anche ai cittadini di Monaco e alle persone del luogo.

Durante la Riforma Protestante e le secolarizzazioni del XIX secolo, molti monasteri e birrifici monastici furono soppressi o chiusi, ma Augustiner fu uno dei pochi che sopravvisse a tali cambiamenti storici. Il birrificio rimase attivo come birrificio civile e privato, continuando la tradizione di produzione di birra di alta qualità.

Oggi, il Birrificio Augustiner è uno dei birrifici più rinomati di Monaco e produce diverse varietà di birra, tra cui la celebre Augustiner-Bräu Edelstoff, una lager chiara, e altre birre tradizionali tedesche. Il birrificio mantiene ancora una forte connessione con la sua storia monastica e conserva tradizioni e metodi di produzione birraria che risalgono a secoli fa.

Il birrificio è noto anche per il suo ambiente tradizionale e accogliente, con le birre servite in bicchieri di vetro e panini alla birra serviti nella loro birreria e birreria-gaststätte (birreria-ristorante) adiacente al birrificio.

Le caratteristiche delle birre proposte dal birrificio Augustiner

Il Birrificio Augustiner offre diverse varietà di birra, ciascuna con le sue caratteristiche distintive. Ecco alcune delle birre più conosciute prodotte da Augustiner:

  1. Augustiner-Bräu Edelstoff: Questa è una delle birre più famose del birrificio e una delle sue varietà più tradizionali. È una lager chiara (Helles) dal sapore equilibrato, morbido e rinfrescante. Presenta note maltate dolci e un amaro moderato. Ha una gradazione alcolica leggermente superiore rispetto ad alcune altre lager tedesche, ma rimane una birra molto bevibile.
  2. Augustiner-Bräu Lagerbier Hell: Questa birra è una lager chiara molto simile all’Edelstoff, ma con una percentuale di alcol leggermente più bassa. È una birra leggera, perfetta per essere gustata durante una giornata calda.
  3. Augustiner-Bräu Weissbier: Questa birra è una weissbier, cioè una birra di frumento, ed è caratterizzata da note di banana e chiodi di garofano. È una birra dolce, ma con un retrogusto leggermente speziato e agrumato.

Birrificio tedesco Augustiner: le birre da acquistare ora

Tra le birre di questa realtà artigianale da acquistare ora al miglior prezzo online ci sono:

  • Birra Augustiner Pils 33cl

La Pils per eccellenza con stupendi sentori di miele, crosta di pane e luppolo. Le birre del birrificio Augustiner-Bräu sono delle specialità che, prodotte seguendo alla lettera le regole ferree stampate nel “Reinheitsgebot” bavarese del 1516.

  • Birra Augustiner Weissbier 50cl

La Augustiner Weissbier è la birra al lievito per eccellenza, dal color ambra, lavorata secondo gli ormai collaudati metodi e sulla base di ingredienti scelti con massima cura. Attraverso la fermentazione in bottiglia, all’interno di locali sotterranei appositi e sottoposta ad attenta cura, sino alla massima maturità, questa birra è amata per la sua peculiare digeribilità e per il suo caratteristico sapore.

  • Birra Augustiner Edelstoff 50cl

Birra bionda a bassa fermentazione. Profuma di miele, dato dai malti chiari e di erba appena falciata, caratteristica dei luppoli utilizzati. Birra icona del suo stile.

Trova ora la tua birra preferita e scopri l’eccellenza del Birrificio Augustiner!