Birrificio American Solera

Il birrificio American Solera è una realtà che si trova a Tulsa, in Oklahoma e si tratta di un birrificio artigianale concentrato e rivolto ai su bevitori di birra che cercano una bontà apprezzata in tutto il mondo ed etichette divertenti e stravaganti. Non a caso la birra proposta dal birrificio American Solera si contraddistingue per la bontà luppolata e per il fatto di essere invecchiata in botte.

Il birrificio è fondato nel 2016 da Chase e Erica Healey e Ratebeer nel 2016 lo ha nominato come miglior birrificio artigianale degli USA e del mondo.

La scelta del nome Solera

La scelta del nome Solera richiama subito alla mente il metodo Solera, da sempre usato per la produzione di vino fortificato e sherry. Questo metodo prevede che le botti siano disposte su più livelli riempiendo prima quelle in alto e poi trasferendo il liquido in quelle in basso.

In questo modo si ottiene una birra dal blend complesso e strutturato, maturata nel legno e una linea di birre prodotte in botte di altissimo livello. Tra queste segnaliamo la birra Kingdom of Spiders, un ibrido tra birra e vino realizzato in collaborazione con l’azienda vinicola Field Recordings. Per produrre questo stile birrario si usano le uve del Cabernet Sauvignon e la birra si presenta alla vista con un colore rosso intenso, quasi marrone e schiuma evanescente.

Al palato la birra Kingdom of Spiders si caratterizza per le intense note vinose e di frutti di bosco, che sono equilibrare dalla nota maltata. Questa birra prodotta dal birrificio American Solera ha una buona carbonazione, equilibrio e complessità ed è solo una delle tante birre American Solera che si possono acquistare online sui siti e portali specializzati.

Le caratteristiche delle birre prodotte da American Solera

Da sempre il birrificio American Solera si concentra sulla produzione birre uniche invecchiate in botti di rovere per 6 – 18 mesi prima dell’imbottigliamento. La birra nasce dalla perfetta combinazione di bevanda giovane e invecchiata e anche se ha sede in una città remota di uno Stato remoto produce stili di birra di eccellente qualità e oggi apprezzati in tutto il mondo.

Pensiamo ad esempio alla birra acida e selvatica invecchiata in botti di rovere o alle nuove proposte del birrificio che comprendono: Foeder Apricot (5.6%), Bright Black Delight  (5.6%),  The Ground is Shaking (6%),  Eng-Yak (12%), Foeder Gold  (5.6%), Old Dishoom (8.5%), Money Blend (Batch 1) (6%), Money Blend (Batch 2) (6%), Holiday Open House (13%).

Alcune delle birre American Solera più amate

Tante sono le varietà e gli stili di birra che il birrificio American Solera propone ad appassionati e intenditori e tra queste ci sono:

  • Solero: 5% Golden Pilsner
  • Western Vibes: 5% Foeder Lager;
  • Lost Spon: 6% Spontaneous Ale w/ Tangerine + Vanilla;
  • Foeder Cerise: 5.6% Oak Aged Ale w/ Montmorency Cherries;
  • Peach Tones (12oz can): 6% Farmhouse Ale aged in Oak w/ Peaches from Livesay Orchards in Porter;
  • Pale Ale Party (12oz can): 5% West Coast Pale Ale;
  • DDH Pals: 5.6% Pale Ale double dry-hopped w/ Nelson Sauvin + Motueka.

La tradizione brassicola Americana

Nei primi anni 1976 nasce in California il movimento Renaissance Americana che ha l’obiettivo di recuperare negli Stati Uniti la tradizione birraria delle birre speciali attraverso la creazione e sperimentazione di nuovi stili brassicoli. A tal proposito l’artigianato della birra americana stupisce e seduce e oggi sono davvero tanti gli stili di birra proposti da birrifici come American Solera.

Tra i prodotti ci sono quelli caratteristici e tradizionali (ad esempio Ale di matrice belga ed inglese, Bock, Berliner Weisse, Kölsch, Rauchbier), quelli autoctoni (Steam Beer, Pumpkin Ale, Wheat Ale, Cascadian Dark Ale, etc.), quelli estrosi e con un rilevante grado di amarezza grazie all’utilizzo dei luppoli aromatici nativi americani (American Pale Ale, Rye, Session, Double e Triple Ipa, etc.) e quelli complessi e/o alcolici, al confine “dell’ultima frontiera” (Imperial Stout e Imperial Porter, Barley Wine, Scotch Ale, etc.).

Non resta che scegliere la propria birra preferita per conoscere davvero anche il birrificio American Solera e la qualità delle sue birre.