Birrificio Amager Bryghus

Amager Bryghus è un microbirrificio danese situato ad Amager, fondato da due amici nel 2007. L’idea di creare un birrificio è di due amici, Morten Valentin Lundsbak e Jacob Storm, che acquistano inizialmente un vecchio magazzino prima proprietà della chiesa di Scientology.

La prima birra prodotta è una Imperial Stout che viene chiamata Hr. Frederiksen ed è voluta per festeggiare un amico dei proprietari, Peter Frederiksen, che li ha aiutati per un anno intero a creare il birrificio. Si tratta di una bevanda che ottiene subito un grande successo e permette al neonato birrificio di collaborare con Shelton Brothers e iniziare a esportare birra negli Stati Uniti.

 Nel 2009 l’Amager Bryghus era presente nella classifica top 100 delle birrerie di Ratebeer e in pochi anni diventa uno dei birrifici scandinavi più importanti. Una espansione che continua nel 2011 quando il birrificio Amager Bryghus acquista un nuovo impianto per raddoppiare la produzione, ma non solo.

Nel 2013 l’etichetta di birra Lust è censurata dall’autorità statale svedese per l’alcol (Systembolaget), a causa della raffigurazione di una donna in topless. Questo è stato considerato inaccettabile da Systembolaget a causa del fatto che “il successo sessuale non può essere associato alla birra”. e ha creato una polemica sulla censura dei media svedesi.

La passione di due amici alla base della nascita dell’Amager Bryghus

Il microbirrificio Amager Bryghus racconta una storia di passione, amore e conoscenza della birra e della sua fermentazione. Dopo molti tentativi di produzione casalinga i due amici aprono il birrificio e iniziano a produrre una birra così gustosa da essere venduta fino a Sydney portando alla necessità di acquistare un secondo impianto per aumentare la produzione. Oggi, Amager Bryghus è un’azienda guidata professionalmente.

Le migliori birre prodotte dall’Amager Bryghus

Tanti sono gli stili e le varietà di birre prodotte dall’Amager Bryghus e tra queste ce ne sono due particolarmente amate dai clienti:

  • Amager Sarah’s Secret (collab. Bearded Iris): si tratta di una Double Mash Imperial Pastry Stout ispirata dalla torta Sarah Bernhardt. La famosa attrice francese di teatro fu anche la musa ispiratrice di questo dolce lussurioso: una ganache al caffè e al cioccolato immersa nel cioccolato caldo fuso. La birra proposta ricostruisce questa sinfonia di sapori e propone al palato note dolci di cioccolato al latte, caffè zuccherato, vaniglia, melassa. Anche in bocca è piena ed avvolgente, con un continuo rimando a caffè e cioccolato molto dolci;
  • Amager Red Cap (Wicked Tales of Scotland): la birra fa parte del progetto Wicked Tales of Scotland (ispirato ad alcune storie dell’orrore del folklore celtico e scozzese). Si tratta di realizzare birre invecchiate in botti di distillerie di whisky scozzese e in questo caso la varietà proposta dall’ Amager Bryghus è una Wee Heavy di 7 mesi invecchiata in botti di Auchentoshan. Al naso la birra presenta note di caramello, melassa, uvetta, frutta secca, frutta rossa sotto spirito, cacao, biscotto, legno impregnato di distillato. In bocca è piena e caramellata, con rimandi di frutta rossa sotto spirito. La chiusura della birra è dolce, ma viene stemperata dalle note del passaggio in legno. Questo stile di birra nasce dal folklore scozzese secondo cui spiriti maligni come folletti si aggirano nei pressi dei castelli in rovina aggredendo a colpi di pietra i malcapitati visitatori e poi usano i propri berretti rossi come coppe per berne il sangue.

Birra Amager Bryghus: pensata per gli intenditori

In ogni caso le birre proposte dall’Amager Bryghus sono pensate per appassionati e intenditori che cercano una bevanda capace di donare calore al corpo e conquistare il palato con il suo aroma speciale. Non resta che provare tutti gli stili di questo microbirrificio e trovare il proprio preferito.