Birrificio Abita Brewing

Il Birrificio Abita Brewing è uno dei birrifici artigianali più famosi degli Stati Uniti. Fondata nel 1986 da un gruppo di amici a Abita Springs, Louisiana, l’azienda ha continuato a crescere e innovare, producendo birre di alta qualità e guadagnando numerosi premi nel settore.

Una delle caratteristiche distintive di Abita Brewing è l’attenzione per gli ingredienti di alta qualità. Il birrificio utilizza solo acqua di sorgente, malto di orzo e luppolo fresco, nonché ingredienti locali come il miele, la zucca e il caffè. Questa attenzione alla qualità degli ingredienti si traduce in birre di alta qualità, dal sapore unico e ricco.

Oltre alle birre classiche come la Amber, la Golden e la Turbodog, Abita Brewing produce anche birre stagionali come la Strawberry Lager, la Pumpkin Spice Ale e la Christmas Ale. Inoltre, l’azienda ha creato una linea di birre “Hop On” che si concentrano sul luppolo, con varietà come la Hop On Juicy Pale e la Hop On Hazy IPA.

Abita Brewing si impegna anche a essere un membro attivo della comunità. L’azienda è stata una delle prime a rispondere all’emergenza causata dall’uragano Katrina, donando parte delle vendite della loro Amber al recupero delle aree colpite dal disastro. Inoltre, il birrificio ha collaborato con numerose organizzazioni locali, tra cui il programma di sviluppo sostenibile del fiume Abita, il quale si concentra sulla protezione e sulla conservazione della vita acquatica e delle risorse naturali.

L’azienda continua a crescere, aprendo un nuovo birrificio di 85.000 piedi quadrati a New Orleans nel 2017. Questo birrificio, oltre ad aumentare la capacità produttiva, dispone anche di una sala degustazione e di un giardino botanico, dove i visitatori possono gustare le birre di Abita Brewing e apprezzare la bellezza del territorio circostante.

In sintesi, Abita Brewing è un birrificio artigianale che si distingue per la qualità degli ingredienti e l’impegno per la comunità. Con una vasta gamma di birre, dalle classiche alle stagionali, Abita Brewing continua a guadagnare riconoscimenti nel settore birrario, offrendo un’esperienza unica e deliziosa ai bevitori di birra di tutto il mondo.

Abita Brewing: la Lounging Iguanas e la Andygator

Tra le numerose birre che l’azienda produce, due delle più famose sono la Lounging Iguanas e la Andygator.

Lounging Iguanas

La Lounging Iguanas è una birra di tipo lager, di colore dorato e dal gusto fresco e leggero. Questa birra è prodotta con l’aggiunta di miele locale, il che le conferisce una nota dolce e unica. La birra è leggermente carbonata e ha un basso contenuto di alcol, il che la rende una scelta perfetta per i momenti di relax e di svago.

La Lounging Iguanas ha un aroma fresco e fruttato, con note di agrumi e di miele. Al palato, la birra ha un gusto leggermente dolce e fruttato, con un finale pulito e rinfrescante. È una birra versatile, che si presta bene ad abbinamenti con piatti leggeri e aperitivi, ma che può essere apprezzata anche da sola, come bevanda dissetante e rinfrescante.

Andygator

La birra Andygator, invece, è una birra di tipo doppio bock, di colore dorato intenso e dal gusto intenso e complesso. Questa birra è prodotta con una miscela di malto di orzo e luppolo, che le conferisce un sapore deciso e corposo. La birra ha un alto contenuto di alcol, ma il sapore è bilanciato dalla presenza di note fruttate e speziate.

Questa birra ha un aroma complesso, con note di frutta secca, tostato e caramello. Al palato, la birra ha un sapore corposo e deciso, con note di malto tostato e caramello, seguite da un finale speziato e leggermente amaro. È una birra che si presta bene ad abbinamenti con piatti sostanziosi, come carni arrosto e formaggi stagionati, ma che può essere gustata anche da sola, come bevanda da sorseggiare lentamente e da apprezzare per la sua complessità.

Entrambe le birre sono prodotte con la stessa attenzione per gli ingredienti di alta qualità e per la sostenibilità che caratterizza Abita Brewing. Il birrificio utilizza solo acqua di sorgente, malto di orzo e luppolo fresco, nonché ingredienti locali come il miele e il caffè, per produrre birre dal gusto unico e ricco.

Inoltre, Abita Brewing si impegna a essere un membro attivo della comunità, collaborando con numerose organizzazioni locali per la conservazione delle risorse naturali e il sostegno alla crescita economica della regione.