Birrificio 3 Fonteinen

Il Birrificio 3 Fonteinen è un birrificio belga situato nella città di Beersel, nella regione del Brabante Fiammingo, a sud-ovest di Bruxelles. Il birrificio è famoso per le sue birre lambic tradizionali, che vengono prodotte utilizzando tecniche di fermentazione naturali e invecchiate in botti di quercia per un lungo periodo di tempo.

La storia del Birrificio 3 Fonteinen

La storia del Birrificio 3 Fonteinen risale al 1887, quando il bisnonno del proprietario attuale, Armand De Belder, iniziò a produrre birra in una piccola birreria a Lembeek, vicino a Bruxelles. Nel 1953, il nonno di Armand, Gaston De Belder, acquistò una birreria a Beersel, che divenne poi il birrificio 3 Fonteinen.

Nel 1982, il padre di Armand, Gaston-Jean De Belder, iniziò a produrre birra lambic nel birrificio, specializzandosi nella produzione di lambic tradizionale a fermentazione spontanea. Nel 1998, Armand De Belder prese il controllo del birrificio e continuò la tradizione della produzione di birra lambic.

Nel 2009, il birrificio fu colpito da una crisi quando l’intera produzione di birra lambic venne contaminata da un’infestazione di acari, costringendo il birrificio a chiudere temporaneamente. Tuttavia, grazie alla dedizione e alla passione di Armand De Belder, il birrificio riuscì a riprendersi e a tornare in attività.

Oggi, il Birrificio 3 Fonteinen è uno dei birrifici lambic più rinomati del mondo, producendo birre lambic tradizionali di alta qualità e di grande pregio. Le sue birre sono apprezzate da appassionati di birra e critici gastronomici in tutto il mondo e il birrificio è considerato un punto di riferimento per la produzione di birra lambic artigianale.

Le caratteristiche della birra Lambic

La birra Lambic è un tipo di birra belga che viene prodotta attraverso un processo di fermentazione naturale e spontanea, senza l’aggiunta di lieviti. Le caratteristiche principali di questa birra sono:

  • Fermentazione spontanea: La fermentazione della birra Lambic avviene attraverso l’esposizione del mosto (il liquido zuccherino che si ottiene dalla cottura del malto) all’aria aperta, dove i lieviti selvatici e i batteri presenti nell’ambiente circostante si uniscono alla fermentazione. Questo processo di fermentazione spontanea può durare diversi mesi, e si verifica solo durante i mesi più freddi dell’anno.
  • Invecchiamento in botti di legno: Dopo la fermentazione primaria, la birra Lambic viene invecchiata in botti di legno di rovere per un periodo di almeno uno o due anni. Questo processo di invecchiamento conferisce alla birra il suo caratteristico sapore acido e leggermente funky.
  • Sapore acidulo: La birra Lambic ha un sapore acidulo che deriva dall’acido lattico prodotto durante la fermentazione. Questo sapore può variare dal leggero al forte, a seconda della durata della fermentazione e dell’invecchiamento.
  • Bassa gradazione alcolica: La birra Lambic ha una bassa gradazione alcolica, generalmente compresa tra il 5% e l’8%.
  • Carbonazione naturale: La birra Lambic ha una bassa carbonazione naturale, che viene prodotta attraverso la fermentazione naturale e spontanea. Ciò conferisce alla birra una consistenza leggermente frizzante.
  • Colore dorato: La birra Lambic ha un colore dorato, che deriva dal malto utilizzato nella produzione della birra.

Possiamo dire che la birra Lambic è considerata una birra complessa e sofisticata, apprezzata per il suo sapore acido e funky, il suo processo di produzione tradizionale e la sua storia secolare.

La migliore birra del Birrificio 3 Fonteinen

Il Birrificio 3 Fonteinen è rinomato per la produzione di birre lambic tradizionali di alta qualità, che vengono invecchiate in botti di quercia per diversi anni prima di essere imbottigliate. Ogni birra prodotta dal Birrificio 3 Fonteinen ha il proprio carattere e la propria personalità, ma ci sono alcune birre che sono particolarmente apprezzate dagli intenditori di birra. Ecco la migliore birra prodotta dal Birrificio 3 Fonteinen:

  • Oude Geuze: La Oude Geuze è una delle birre più famose prodotte dal Birrificio 3 Fonteinen. È una birra lambic molto complessa e acida, prodotta attraverso la miscelazione di birre lambic giovani e vecchie. Ha un colore dorato intenso, un sapore acidulo e fruttato e una bassa carbonazione.

Non resta che acquistare le birre di 3 Fonteinen sui siti e portali specializzati nella vendita di birre artigianali.