Le birre di Game of Thrones

Un’idea vincente quella del Birrificio Mikkeller San Diego che celebra la famosa serie tv Game of Thrones con una linea di tre birre che si basano sul motto della famiglia Stark l’inverno sta arrivando.

Birra Mikkeller SD Night King DIPA (House Mikkeller GoT)
Questa è una Double IPA in pieno stile americano. Una base maltata è la partenza che conduce a un’abbondante luppolatura di stampo West Coast. Questa birra ambrata da 8,2% è amara, secca e corposa, andrebbe servita a una temperatura di servizio compresa tra i 4°C e i 6°C, meglio se in una pinta e in abbinamento a cibi fritti, speziati e carni arrosto.

Birra Mikkeller SD Castle Black Stout BA (House Mikkeller GoT)
La seconda è una Imperial Stout invecchiata in botti di Bourbon. Al naso sono percepibili sentori tostati e di cioccolato, vaniglia e frutta caramellata. In bocca ritroviamo le stesse sensazioni ma con un’evoluzione man mano che questa birra nera si riscalda: cioccolato, caffè e malti tostati lasciano spazio ai gusti tipici della botte come vaniglia, legno e Bourbon. Questa è una birra da meditazione da gustare sorso dopo sorso, oppure un’ottima scelta per un accompagnare un dessert al cioccolato. Castle Black Stout è una birra importante da servire a una temperatura compresa tra i 10°C e i 12°C, meglio se in un bicchiere balloon.

Birra Mikkeller SD Ghost Visions Lager (House Mikkeller GoT)
Infine, ecco una birra Lager realizzata con luppolo americano. Al naso troviamo sentori tropicali, crosta di pane e miele. La bevuta è fluida e dissetante, il finale è secco con una leggera nota erbacea. Questa birra bionda da 4,5% andrebbe servita a una temperatura di servizio compresa tra i 4°C e i 6°C, meglio se in un boccale di vetro in accompagnamento a piatti bavaresi e stufati.

Colleziona adesso tutte le birre di Game of Thrones del birrificio Mikkeller San Diego!