Torta salata con la birra: l’Angelica

Pochi conoscono la ricetta dell’Angelica salata alla birra, treccia di pasta molto gustosa con ripieno saporito e dall’aspetto particolare. La ricetta prende ispirazione dalla Torta Angelica, un dolce di pasta intrecciata farcito con uvetta e arancia candita. Nella versione salata tra gli ingredienti ci sono l’immancabile birra, accompagnata da pomodori secchi, olive, feta e salame.

Tagliata a fette questa torta salata è adatta a essere servita come sfizioso aperitivo, ma anche per una cena a buffet, magari accompagnata da un boccale della stessa birra usata per la preparazione.


🍺 Quale birra scelgo? In questo caso la miglior scelta è una birra chiara non amara.


Ingredienti

Per il lievitino
135 g – farina Manitoba
75 g – acqua tiepida
3 g – lievito di birra secco
1 cucchiaino – malto

Per l’impasto
150 g – birra chiara
400 g – farina Manitoba
120 g – burro morbido
75 g – Parmigiano Reggiano dop da grattugiare
3 – tuorli
5 g – sale fino

Per il ripieno
100 g – pomodori secchi
150 g – salame
100 g – feta
50 g – olive verdi denocciolate
50 g – olive nere denocciolate
quanto basta – olio extravergine d’oliva


Procedimento

La prima cosa da fare è preparare il lievitino per trasferire l’impasto su una spianatoia e formare una palla, da lasciar lievitare in una ciotola coperta con carta trasparente per un’ora, fino a che avrà raddoppiato il volume.

A parte sbattiamo le uova con birra, parmigiano e sale e trasferiamo il composto in una planetaria unendo la farina e aggiungendo il burro amalgamando gli ingredienti. A questo punto aggiungiamo all’impasto il lievitino e lavoriamolo fino a formare una nuova palla da lasciar lievitare per 2 ore.

Non resta che occuparci del ripieno: stendiamo l’impasto con il mattarello e cospargiamolo con gli ingredienti scelti, arrotolando via via la sfoglia fino ad ottenere un rotolo da tagliare a metà e intrecciare a forma di ciambella.

 A questo punto mettiamo l’Angelica salata alla birra in una teglia foderata con carta forno, lasciamo lievitare ancora 30 minuti e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti o ventilato a 160° per 25 minuti. Appena la treccia è dorata sforniamola e lasciamola intiepidire prima di portare in tavola.

Non resta che assaggiare questa specialità e proporla agli ospiti con una buona birra.