Oltre la birra – La Cantina Valle delle Lepri: dove la natura e la viticoltura si fondono in armonia

Nel cuore della Val Tidone, immersa nella natura incontaminata della campagna emiliana, si trova la Cantina Valle delle Lepri, un’azienda vitivinicola che rappresenta l’emblema dell’agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale. L’origine del nome deriva da un progetto di recupero della lepre che il fondatore Silvano Cecchini ha attuato nel corso degli anni, ma l’amore per la natura lo ha portato anche verso la viticoltura biologica e biodinamica, che rappresentano la filosofia guida dell’azienda.

La Cantina Valle delle Lepri sorge all’interno del podere Ca’ Righetti, dove Silvano ha trasformato un’area di sei ettari di terreno in un luogo protetto e adatto al ripopolamento della lepre, iniziando a praticare una viticoltura coscienziosa già nel 1992. Tutte le attività vengono svolte in maniera artigianale, con una particolare attenzione alla biodiversità e alla tutela dell’ambiente.

Il rispetto per la natura e l’amore per la terra sono alla base della filosofia dell’azienda, che non utilizza pesticidi o prodotti di sintesi, ma si avvale solo di zolfo e rame per la difesa delle fitopatie in vigna. La potatura e la vendemmia vengono effettuate rigorosamente a mano, contribuendo a mantenere la qualità delle uve e a preservare la salute dei vitigni. La Cantina Valle delle Lepri si impegna inoltre nella pratica del sovescio tra i filari, nell’utilizzo di compost autoprodotto e nell’impiego di preparati biodinamici, che favoriscono la biodiversità e il mantenimento della fertilità del terreno.

L’azienda produce diversi tipi di vino, tutti rigorosamente biologici, dalle uve autoctone, che rappresentano l’essenza del territorio corianese. Grazie alla ricerca della costituzione di un vero e proprio organismo agricolo, che comprende un orto aziendale e degli animali di bassa corte, la fauna e la flora della vallata sono sempre molto ricche, contribuendo alla produzione di vini sempre più genuini e dalla forte personalità. La cantina produce circa 35.000 bottiglie all’anno e le etichette sono tutte caratterizzate da una forte identità e dal rispetto per il terroir.

Luca, enologo dell’azienda, sposa completamente una filosofia artigiana attraverso l’impiego di fermentazioni spontanee e bassissime concentrazioni di solfiti. Il suo approccio minimalista alla vinificazione consente di portare il terroir corianese e la cura dei vigneti in ogni calice, con un grande rispetto per la variabilità delle annate.

I vini della cantina Valle delle Lepri

I vini rossi prodotti dalla Cantina Valle delle Lepri sono intensi ed eleganti, caratterizzati da una struttura scolpita dalla maturazione in vasche di cemento. La vinificazione il meno interventista possibile permette ai sapori territoriali del vino di emergere con grande forza, senza essere snaturati da protocolli e sostanze chimiche ed enologiche. I vini bianchi, invece, sono freschi e percorsi da scie sapide, grazie alla particolare conformazione del terreno argilloso-calcareo e alle brezze marine della costa adriatica.

Il vino rosso più rappresentativo della Cantina Valle delle Lepri è il Rosso Piceno DOC, un blend di uve Sangiovese e Montepulciano che racchiude in sé tutta la tradizione vitivinicola delle Marche. Il Rosso Piceno DOC si presenta con un colore rubino intenso, profumi di frutti rossi e spezie, e un sapore persistente e armonioso, che si sposa perfettamente con carni rosse e formaggi stagionati.

Altro vino rosso di grande pregio prodotto dalla Cantina Valle delle Lepri è il Coriano DOC, un vino ottenuto esclusivamente da uve Sangiovese coltivate nel territorio di Coriano. Il Coriano DOC si presenta con un colore rosso rubino intenso e profumi di frutta rossa matura, spezie e leggero sentore di tabacco. Al palato è secco, sapido, persistente e dotato di una buona struttura tannica. Si abbina perfettamente con primi piatti di carne e arrosti.

I vini bianchi prodotti dalla Cantina Valle delle Lepri sono invece rappresentati dal Bianco dei Colli Pesaresi DOC, ottenuto da uve Chardonnay e Sauvignon Blanc. Questo vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumi floreali e di frutta tropicale, ed un sapore fresco, equilibrato e persistente. È l’ideale come aperitivo o accompagnamento a piatti di pesce e verdure.