La lunga storia della birra (prima parte)

La birra, che passione. Questa bevanda non è solo deliziosa, ha anche una storia davvero lunga e ricca.

Tutto parte, almeno secondo le ricostruzioni storiche, 5000 anni fa in Asia con dei reperti appartenenti alla cultura sumera. Solo 500 anni dopo in Mesopotamia una tavoletta assira nomina la birra e la professione di birraio.

Sul mercato babilonese erano addirittura 20 le tipologie di birra disponibili, anche se quelle più diffuse erano quattro: Bi-Se-Bar, una birra d’orzo; Bi-Gig, una birra scura normale; Bi-Gig-Dug-Ga, una scura di alta qualità, e un prodotto di alta gamma chiamato Bi-Kal. È risaputo che la birra avesse anche un significato rituale e religioso, dato che veniva bevuta durante i funerali per celebrare il defunto, oltre a venire offerta alle divinità per assicurargli un eterno riposo tranquillo.

Si pensava anche che la Dea della vita Ishtar del pantheon assiro-babilonese traesse energia e poteri dalla birra.

Quando la birra si diffuse in medio Oriente e arrivò in Arabia, gli arabi crearono una nuova ricetta con pani d’orzo germinati e cotti che fornivano il malto che veniva poi sbriciolato e aggiunto all’acqua. Questo dava vita alla fermentazione alcolica spontanea e da qui nasceva la birra. Anche in questo caso la birra aveva le sue varianti scure, chiare, rosse e aromatiche, oltre a produrre birre diverse con differenti cereali.

Arriviamo all’Antico Egitto, dove la Zithum, una birra forte da circa 12% aromatizzata con lupini, era la bevanda nazionale. In questo caso la birra non aveva distinzioni di età, considerandola anche un medicinale e un integratore importante, i faraoni venivano abituati a berla fin da bambini ed era considerato normale somministrare birra a basso tenore alcolico o diluita con acqua e miele per svezzare i bambini.

La birra era popolare anche in Europa con i Greci che la apprezzavano soprattutto durante le feste in onore di Demetra, Dea delle messi.

Continua a seguirci per leggere anche la seconda parte della storia della birra!