La birra Keller

La birra Keller è anche conosciuta come Zwickelbier e si tratta di uno stile di birra Lager originario della Germania che deve il suo nome alla fermentazione in botti in cantine (“keller”) o in altri luoghi freschi.

La birra Keller o Kellerbier è una birra non filtrata, non pastorizzata e non chiarificata di colore opaco e torbida e oggi è conosciuta anche con il nome di Zwickelbier. A differenza delle altre birre Lager la Keller è una birra dal sapore ricco e complesso con una buona presenza di malto e amarezza del luppolo.

In bocca si caratterizza per il sapore da dolce a secco a seconda della ricetta e in generale è apprezzata per il fatto di essere una birra fresca e leggera con un contenuto di alcool tra il 4 e il 5%. Non a caso la birra artigianale Keller è perfetta per essere bevuta ai pasti o da sola nelle giornate calde.

Le origini della birra Keller

Ogni birra ha una sua storia e origine particolare e la birra Keller nasce in Baviera, regione del sud della Germania famosa per la tradizione brassicola. La sua origine risale al XV secolo quando la birra era conservata in cantina per proteggerla dal caldo e si serviva direttamente dalla botte di fermentazione senza lavorazioni come la filtrazione o la pastorizzazione.

Oggi con l’avvento delle moderne tecnologie molti birrifici non producono più la Kellerbier e preferiscono birre filtrate, tuttavia la crescente attenzione alle birre artigianali e tradizionali ha recentemente riportato in auge la Kellerbier, con la sua fermentazione naturale e il sapore autentico.

Come abbinare la birra Keller in tavola

Oltre ad essere bevute da sole, le birre Keller sono perfette in abbinamento a una grande varietà di piatti grazie alla loro leggerezza e versatilità, al sapore complesso e non troppo intenso e alla morbida amarezza. Tra i piatti da accompagnare con la birra Keller ci sono i piatti della cucina bavarese come i würstel, il knödel (gnocchi di patate), il Schweinshaxe (stinco di maiale) e i brezen (pretzel).

La Kellerbier è una buona scelta per piatti a base di pesce e frutti di mare, come il pesce alla griglia, le cozze e le vongole. Oltre a questo si può degustare questa birra con carne bianca e formaggi, con le insalate e con tutti i piatti freschi e semplici della tradizione tedesca e non solo.

La differenza tra birra Keller e birra Weiss

Chi non ha una grande conoscenza di birre tende a confondere la birra Keller e la birra Weiss. In generale la prima è una birra Lager e la seconda una birra di frumento di stile tedesco che ha un sapore fruttato e speziato e un caratteristico colore dorato opaco.

Se la Weissbier è vivace, carbonata e da servire accompagnata da una fetta di limone e arancia, la Kellerbier è una birra lager a base di malto di orzo e luppolo senza frumento. Si tratta di una bevanda leggermente torbida e meno carbonata, dal sapore molto più ricco e complesso.

Tuttavia, entrambi gli stili sono apprezzati e popolari in Italia e nel mondo e gli appassionati di birra artigianale possono acquistare le migliori birre Keller su siti e portali specializzati. In vista della stagione estiva consigliamo di fare scorta di Kellerbier per una pausa dissetante e rinfrescante con gli amici e i colleghi al termine della giornata di lavoro o per accompagnare i piatti dell’estate.

Chi ama la birra apprezzerà sicuramente il gusto, l’aroma e il sapore unico della Kellerbier artigianale, che non ha davvero nulla da invidiare alle birre standard filtrate in termini di qualità.