Caratteristiche e origini della birra chiara

Tipologie di birra chiara

Accanto alla birra chiara classica ci sono birre con gradazione alcolica più alta come le Bock tedesche, birre extra strong ottenute a bassa fermentazione. In questo caso l’aroma del malto è intenso e il tasso alcolico leggermente più alto della media. Non mancano neanche le birre che superano il tasso alcolico dell’8% come le Tripel belghe dal sapore intenso o le Belgian Strong Ale bionde dal sapore deciso, il cui grado di alcool supera anche il 12% in volume.

In generale le birre chiare industriali sono birre a bassa fermentazione spesso carenti in termini di sapore come le lager dolci o le pilsner amare. Ci sono poi birre chiare ad alta fermentazione e bassa gradazione alcolica tra cui citiamo:

  • Birre blanche: si tratta di birre rinfrescanti con un interessante retrogusto speziato;
  • Birre weiss: si tratta di una birra rinfrescante con un odore che tende alla banana;
  • Birre Golden Ale: molto conosciute in quanto rappresentano la versione ad alta fermentazione della Lager o della Pilsner leggera.

Parlare di birra in Italia significa riferirsi per lo più alla birra chiara o bionda, che accompagna un piatto tipico della tradizione culinaria del nostro Paese: la pizza. Fino da adolescenti uomini e donne vedono nella birra dorata una bevanda fresca e leggera da consumare con gli amici nel dopocena o come aperitivo e una bevanda capace di dare subito alla serata uno spirito allegro e spensierato.

Per questo il sito Abeervinum propone ad amanti della birra, appassionati e intenditori le migliori birre chiare di produzione industriale e artigianale. Si tratta di bevande dolci o decise, dalla maggiore o minore gradazione alcolica e perfette in ogni momento della giornata. Una birra in compagnia rallegra la giornata e migliora l’umore, soprattutto se bevuta con i propri cari. Non ti resta che scegliere lo stile di birra chiara che preferisci e acquistarlo comodamente online in pochi click.

Cerca la tua birra chiara preferita