Calamari alla birra con indivia e senape

Come abbiamo visto, la birra non è solo una bevanda da gustare da sola, ma anche l’ingrediente di tanti piatti saporiti. Ad esempio, gli chef consigliano di usare la birra anche in preparazioni salate a patto di saper scegliere quella giusta. Si tratta di aggiungere definizione al sapore principale del piatto, senza invadere il gusto della pietanza.

Vediamo cosa serve per realizzare i calamari alla birra con indivia e senape per 4 persone.


🍺 Quale birra scelgo? In questo caso è meglio utilizzare una birra chiara non amara che, in generale, si usa per preparazioni più delicate come il pesce e le carni bianche.


Ingredienti

600 g – calamari freschi
1 l – birra chiara
20 g – senape
200 g – indivia
quanto basta – burro
quanto basta – sale e pepe
quanto basta – erbe aromatiche

Procedimento

La prima cosa che dobbiamo fare è pulire i calamari per poi tagliarli a metà nel senso della lunghezza e formare una scacchiera sulla parte superiore. I calamari vanno immersi nella birra per 20 minuti aggiungendo anche le erbe aromatiche scelte.

A questo punto procediamo tagliando l’indivia in quattro parti per arrostirla con burro e sale in una casseruola. Una volta cotta cuciniamo i calamari scolati in una vaporiera per circa un minuto e appena pronti aggiungiamo al tutto sale e pepe.

Per condire i calamari consigliamo di preparare una salsa alla senape con un cucchiaio di birra di cottura e un pizzico di senape, mentre l’impiattamento dei calamari e dell’invidia è completato da una guarnizione con qualche ciuffo di erbe aromatiche. A questo punto non resta che portare in tavola questa squisita ricetta con la birra!

Scopri adesso tutte le più buone birre artigianali italiane e straniere.