Brown Ale: storia e caratteristiche di una birra speciale

La birra Brown Ale è una varietà di birra prodotta con malto marrone o scuro e che inizialmente era chiamata dai birrai di Londra del XVII secolo brown beer. Oggi questa birra anche se poco diffusa è prodotta in diversi Paesi e in particolare in Inghilterra, Belgio e USA. Si tratta di una varietà di Ale dolci e di bassa gradazione alcolica come la Manns Original Brown Ale o dal sapore più carico e amare come la Newcastle Brown Ale. Non mancano le birre dal gusto di malto e luppolo come la Sierra Nevada Brown Ale.
In linea di massima le brown ale sono birre scure e dal colore marrone e questo termine nasce in Inghilterra nel XX secolo al momento della diffusione delle prime birre in bottiglia. Negli USA, invece, gli homebrewers adattarono questa varietà di birra a quelle del nord dell’Inghilterra.

Caratteristiche della Brown Ale in breve
Il colore di questa birra varia dallo scuro al marrone e il sapore prevalente è al caramello e cioccolato con malto tostato. Le birre Brown Ale inglesi sono forti, maltate e con un gusto che ricorda la nocciola, mentre quelle del sud dell’Inghilterra sono più scure e dolci e meno alcoliche. Ancora diversa è la birra Brown Ale USA, che ha note agrumate e aroma, amarezza e corpo medio per il fatto di usare le varietà americane del luppolo.
In complesso il bouquet di una birra Brown Ale è dolce e appetitoso, con toni di nocciola e caramello e il corpo è leggero e bevibile. Anche il gusto è particolare e al tradizionale sentore si aggiungono i frutti scuri, mentre il retrogusto è amaro.

Caratteristiche della Brown Ale nel dettaglio
La Brown Ale è una birra scura che deriva dalle vecchie e storiche Brown Ale e si distingue all’interno di questa categoria una grande varietà di birre. Ad esempio le American Brown Ale sono diverse dalla versione inglese per il gusto più luppolato e aggressivo.
Alla vista la birra Brown Ale è di colore marrone e si basa sul caramello e il malto, mentre le versioni americane sono più luppolato. Vediamo le caratteristiche nel dettaglio.
L’aroma è dolce è delicato con note di toffee, frutta secca e cioccolato e sentori di caramello dal leggero all’evidente, mentre non manca un lieve aroma fruttato.
L’aspetto varia dal colore ambrato scuro al rossiccio-marrone scuro ed è più scuro nelle versioni americane, mentre la schiuma è poca e di colore marroncino.
Il gusto si caratterizza per la dolcezza con sentori di caramello e il finale è variabile tra il medio e il secco. Il malto con cui è prodotta la birra ricorda la frutta secca, il tostato, il biscotto e il toffee. L’amaro va da medio  a medio-basso e caratterizza soprattutto le versioni di Brown Ale americane, che hanno anche un tono agrumato e fruttato.
In bocca questa birra si caratterizza per il corpo da medio – leggero a medio e per la carbonazione da media a medio alta.  

La birra perfetta per chi ama distinguersi
Nonostante le sue caratteristiche, la Brown Ale è una birra poco diffusa e scelta soprattutto da chi cerca un sapore particolare, non riscontrabile nelle birre tradizionali chiare. Questa tipologia di birra scura è perfetta per le serate estive data l’alta capacità dissetante e la gradazione alcolica la rende adatta a persone di ogni età. Scelta innovativa e anticonformista, la Brown Ale è la birra di chi ama distinguersi dalla massa e non si accontenta delle birre comuni, sia che si scelga la Brown Ale inglese, sia che si scelga la Brown Ale americana.

Scopri tutte le birre Brown Ale su Abeervinum