Birrificio Rodenbach: le migliori birre

Tra le tante birre artigianali proposte dal portale specializzato Abeervinum ci sono quelle del birrificio Rodenbach, situato a Roeselare, nelle Fiandre Occidentali, è uno dei più rinomati birrifici di tutto il Belgio. Si tratta del più affermato produttore di birre sour e la sua storia ha inizio nel 1821 ad opera dei quattro fratelli Rodenbach. Il birrificio rappresenta quindi una tipica azienda famigliare e tra i suoi punti di forza la vinificazione della birra, fatta usando la fermentazione mista.

Si tratta di un processo che si compone di una doppia fermentazione: la prima avviene nei tini di maturazione oggi realizzati in acciaio e la seconda in botti di legno, in cui agiscono batteri e lieviti spontanei presenti nel legno di rovere. Dopo due anni di maturazione in botte la birra viene miscelata dal mastro birraio del birrificio Rodenbach con quella fresca per arrivare a una bevanda finale dal PH perfetto.

Molto particolare è la Foeders room del birrificio, che conta oggi 294 botti di rovere, alcune delle quali con 150 anni di storia: questa cantina è un vero e proprio museo, dichiarata monumento di archeologia industriale. La produzione di Rodenbach si assesta su circa 180.000 hl all’anno e le sei birre prodotte hanno fatto incetta di premi in ogni parte del mondo nei concorsi birrai. Le birre più famose sono la Rodenbach Classic, la Rodenbach Fruitage e la Rodenbach Grand Cru, vero punto di riferimento per tutte le Flemish Red Ale.

Le birre Rodenbach su Abeervinum

Il birrificio Rodenbach produce una grande quantità di birre artigianali oggi famose in tutto il mondo e tra queste ci sono:

  • Birra Rodenbach Red Tripel 200years 75cl: realizzata per omaggiare il 200° anno del birrificio Rodenbach. Nasce come blend fra una Flemish Red Ale invecchiata di 2 anni e una Tripel blega. Birra di carattere maltato con una bella acidità data dall’invecchiamento in legno.  Si caratterizza per i sentori di frutta rossa, cuoio e spezie per una bevuta da gustare sorso dopo sorso;
  • Birra Rodenbach Vintage 2018 37.5cl: al naso emergono note di caramello, rovere, mela verde aspra, miele e cioccolato. La spuntatura acida si fa subito sentire. Il palato conferma tutto quello che il naso percepisce. Il finale è asciutto e pulito;
  • Birra Rodenbach Caractère Rouge 75cl: è una Flamish Red Ale ottenuta dalla macerazione-fermentazione della frutta fresca come ciliegie, lamponi e mirtilli rossi e successivamente maturata per più di 2 anni e mezzo in botti di rovere. Birra dal carattere vinoso e molto complesso, con aromi fruttati di lamponi e ciliegine, oltre a note di legno e caramello. In un secondo momento si avvertono note di violette, pelle e tabacco leggero. Dal gusto acido e retrogusto persistente;
  • Birra Rodenbach Alexander 75cl: Rodenbach ha creato un mito e oggi lo ripropone per il suo trentesimo anniversario, in edizione limitata, la Alexander. Birra prodotta con la tecnica della fermentazione mista, si tratta di una miscela, composta dal 66% di birra maturata per 12 mesi in botti di rovere e per il 33% da birra giovane, macerata nelle amarene. Al naso risulta molto fresca ed elegante, con note di amarene, ciliegie macerate, aceto e legno. Al palato, il gusto è ben equilibrato, l’ingresso è aspro con note di frutti rossi, note acetiche e chiusura dolce con sentori di amarene e ciliegie sciroppate;
  • Birra Rodenbach Grand Cru 33cl: questa sour red ale viene maturata, seguendo un’antica tradizione, per 18 mesi in grandi tini di quercia. Al naso emerge un bouquet di sentori vinosi come aceto di vino, ciliegia rossa dolce e matura, frutta secca, scorza d’agrumi, vaniglia e caramello. In bocca è dolce e aspra.

Non resta che scegliere la birra preferita e portarla comodamente a casa con pochi click e al miglior prezzo grazie ad Abeervinum.